Stufo del modo di lavorare e produrre delle major doltreoceano, Wyclef Jean passa al contrattacco: è di pochi giorni fa lannuncio della nascita della Clef Records, unetichetta indipendente concepita e presieduta dallex Fugees in persona. In passato, lartista aveva già tentato lesperimento con la creazione della sua Yclef Records, ma il tentativo era miseramente fallito dopo la realizzazione della colonna sonora di Dr Dolittle 2.
La politica della Clef Records, ha spiegato il suo fondatore, sarà di essere il più coesa e autonoma possibile: Wyclef stesso e il suo storico collaboratore Jerry Wonder produrranno tutto ciò che uscirà sotto il suo nome. Le registrazioni saranno effettuate esclusivamente al nuovo Clef Studio, e anche la stampa sarà targata Clef. Lunico aspetto che passerà in mani altrui sarà la distribuzione. Come musicista e artista, non mi sento in grado di fare anche il distributore ha detto Wyclef quando gli hanno chiesto il perché di questa scelta.
I primi artisti della scuderia Clef Records saranno il gruppo dancehall Da Band, la female rapper Trini Don e un nuovo complesso rnb, 3 on 3. Ciascuno di loro, ha specificato un comunicato stampa, scriverà da solo i propri testi, per dare più autenticità al prodotto finale. Leccezione che conferma la regola è costituita da Dylan dei Da Band, per cui Wyclef si presterà come ghostwriter, dato il lungo e collaudato sodalizio tra i due.
Quanto ai progetti solisti di Wyclef, il suo prossimo album uscirà ancora sotto J Records, come da contratto, ma non è ancora nota la data di pubblicazione.
Il futuro dei Mobb Deep Next Post:
Rza dirige un'orchestra per la colonna sonora di Blade: Trinity