Vota SI per dire NO

by • 07/06/2011 • ArticoliComments (0)434

Tra pochissimi giorni, il 12 e 13 Giugno prossimi, gli italiani saranno chiamati alle urne per decidere su questioni di fondamentale importanza per il futuro della nazione: la privatizzazione dell'acqua, l'energia nucleare ed il legittimo impedimento.

In questi giorni, com'è giusto che sia, si susseguono dibattiti ed iniziative riguardanti il referendum. Opinioni di ogni tipo e politici di ogni partito si "scontrano" quotidianamente sui media, e continueranno a farlo sino al giorno prima delle votazioni. Per onor di cronaca, dobbiamo dire che la stragrande maggioranza del mondo non-politico si sta mobilitando in favore del SI che, essendo questo un referendum abrogativo, costringerebbe il governo a rinunciare a tutti e quattro le normative vigenti in materia dei temi di discussione.

E così, mentre vediamo artisti del calibro di Muccino, Claudia Gerini, Giobbe Covatta, Rocco Papaleo, ed un'infinità di altri ancora lanciare messaggi ed appelli per "scongiurare" il pericolo del nucleare, ci siamo chiesti: e la musica black italiana in merito che ne pensa?

Ci siamo fatti un giro per la rete, e riteniamo di poter dire che quasi tutti gli artisti black nostrani sono decisamente contrari alle normative vigenti, e hanno manifestato la loro volontà di abrogarle votando SI al referendum. In particolar modo, due esponenti dell'hip-hop e della dancehall italiana si sono prodigati per diffondere questo loro messaggio. Si tratta di Brusco (che, intanto, il 14 giugno esce con un nuovo album) e di Fedez, spalleggiato da due illustrissimi nomi delle produzioni rap italiani: Fritz da cat e Shablo.

Personalmente, chi vi scrive è fortemente convinto che ogni italiano abbia il dovere morale di scegliere per il proprio futuro, indipendentemente da cosa voti: credo che tutti debbano sentirsi "obbligati" ad andare a votare per questi referendum, è essenziale.

Ad ogni modo, vista la lodevole iniziativa intrapresa dai due artisti in questione, abbiamo piacere a mostrarvi i due video riguardanti la promozione del SI a questo referendum.

 

Il video di Fedez.

 

Quello di Brusco.

 

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI