È uscita

by • 11/03/2005 • NewsComments (0)1296

I primi suoni di "PL Musik – volume 1" e del dvd allegato "PL Musik showreel" vengono dalla voce di Kool Herc, il padre dell'hip hop, l'uomo che nel 1973 nel Bronx cominciava a far girare sui piatti i break ritmicamente più coinvolgenti dei vinili funk per far ballare il suo pubblico dando così vita al breaking. Nella stessa selezione musicale pochi istanti dopo tocca a Joe Cassano, affiancato da due dei Camelz, ossia Galante e Yared Delirius Pit Dog, alzare il tiro su una produzione firmata Dj Gruff: rime e flow che lasciano il segno. Portafoglio Lainz ha scelto di (ri)presentarsi così: in pochi minuti è concentrato gran parte dello spirito che anima questa etichetta indipendente bolognese. C'entra la storia di una cultura, il senso di comunità, lo stile e la strada, soprattutto quella di Bologna.

Sessantasei abbondanti minuti di musica attraversati dalle rime di strada sparate da Gambino (l'altro Camelz), dai giochi di parole di Gruff, dal flow pieno e intenso di Chief, dagli scratch di Skizo, Zak e Tayone (già membro di Alien Army GT), Gruff e Dj Miyajima, dai classici versi anti smiroldo (leggi sucker), dallo stile della nuova scuola rappresentata da Danger, e da tanto altro che ha sempre il netto sapore di hip hop serio. La maggioranza delle produzioni è curata da Dondee a.k.a. Donald D, originario del Bronx, già membro della Zulu Nation e già al fianco di gente come Grandmaster Flash e Ice T; insomma un pezzo di storia del rap. Altri nomi internazionali coinvolti in PL Musik – volume 1 sono R.A. the Rugged Man, Masta Killa (Wu-Tang Clan), Brand Nubian, Timbo King, Dev1, Afu-ra, GM Caz e Melle Mel.

Anche il dvd è pieno di rime e scratch, per di più registrati dal vivo; tra le immagini più preziose c'è quella in cui Joe Cassano rima circondato da appassionati di rap ma anche, più semplicemente, appassionati di musica e basta, visto che la voce di Joe suona da sola. In questo dvd la maggioranza degli artisti citati si presenta, sia a parole che in azione. Cd più dvd insomma sono una fotografia animata della crew PL che ben restituisce i fondamenti di questo ambizioso progetto discografico. Il tutto al prezzo speciale di 16,90 euro.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI