Universal Music indagata per racket e falso in bilancio

by • 03/05/2005 • NewsComments (0)1020

Brutto momento per la discografia mondiale, che dopo la condanna per riciclaggio di denaro sporco per la Murder Inc. si trova a dover fronteggiare altri enormi scandali. Il primo coinvolge la Universal Music, cui fanno capo la maggior parte delle piccole etichette che si occupano di hip hop, come ad esempio Geffen Records (Common, Mos Def, The Roots), Interscope (G-Unit e Shady Records in generale), Def Jam e Island Def Jam (Ja Rule ed ex Murder Inc), Motown (Erykah Badu e gran parte della scena nu-soul) e Universal Records (Terror Squad). La major è infatti sotto indagine federale per racket e falso in bilancio.

L'FBI ha cominciato a muoversi in questa direzione partendo da una denuncia di due ex dipendenti che accusano la casa discografica di averli costretti a inventare delle voci a cinque zeri per servizi mai forniti: tali voci sarebbero poi state inserite nella nota spese dell'entourage di Nelly per camuffare la manovra, estorcere del denaro alle società promotrici ed evadere le tasse. Una causa da cento milioni di dollari è già stata intentata contro la Universal: si sono costituiti parte civile, oltre agli ex dipendenti sopra citati, la National Music Marketing Inc. e la Majestic Promotion Inc, due società che sarebbero state liquidate per aver rifiutato di pagare le cifre assurde che la label pretendeva tramite la sua "contabilità creativa". Nel frattempo, gli ispettori del fisco continuano a indagare e altri reati federali sembrano essere emersi.

La Universal è inoltre attualmente sotto accusa per altri motivi. Assieme a Sony BMG, Warner Music e Emi Music (i colossi della discografia che, messi assieme, controllano più dell'80 % del mercato mondiale) è infatti sospettata di manovre pay-for-play, ovvero di aver ottenuto un incremento dei passaggi in radio e in televisione grazie a mazzette passate sottobanco a emittenti, speaker e dj; il giudice Eliot Spitzer dello stato di New York sta verificando proprio in questi giorni l'attendibilità delle prove a carico delle major.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI