Quella dei rapper a Sanremo è una questione vecchia, ormai: fin dall’anno scorso si vocifera che Fazio volesse assolutamente qualche esponente della scena hip hop sul palco della kermesse canora nazionalpopolare per eccellenza. Quest’anno, a quanto pare, ce l’ha fatta.
Nella categoria Big, infatti, gli mc presenti sarebbero parecchi: specifichiamo che in questo caso si tratta di voci provenienti da blog televisivi beninformati, perché i cantanti in gara non sono ancora stati annunciati ufficialmente. Nella rosa dei 14 nomi, però, ci sarebbero sia Mondo Marcio che Clementino, oltre a Caparezza. Nessuno di loro, però, ha ancora confermato la notizia.
Qualche dato più certo arriva invece dalla sezione giovani, che vede anche Dargen in giuria. Le audizioni per scegliere i nomi effettivamente in gara si terranno domani, ma la lista dei candidati è già stata diffusa: Tra loro Rocco Hunt, Coez e Ics (il ‘rapper’ di X Factor). L’elenco completo potete vederlo qui.
UPDATE #1: Dal sito di Sanremo è possibile ascoltare in parte le canzoni degli aspiranti concorrenti della categoria giovani (ecco ad esempio quella di Rocco Hunt)
UPDATE #2: E’ arrivata la lista ufficiale dei partecipanti a Sanremo Giovani: l’unico rapper ad aver passato il turno, contendendosi così il premio con altri 8 artisti in gara, è Rocco Hunt. Congratulazioni e in bocca al lupo a lui e a tutto il management!
UPDATE #3: Di tutti i rapper inizialmente nominati tra le possibili scelte della categoria big ne è rimasto solo uno, e non era neanche tra quelli citati inizialmente: si tratta infatti di Frankie Hi-NRG. Tra gli altri concorrenti inaspettati, per così dire, c’è anche Giuliano Palma e soprattutto The Bloody Beetroots, in gara in compagnia di Raphael Gualazzi. Potete vedere la lista completa dei cantanti in gara qui.
Lauryn Hill, ecco il lyric video di “Consumerism” Next Post:
Brain(FNO): è fuori Brainstorm II (e un nuovo video)