True Reflections

by • 21/08/2007 • RecensioniComments (0)385

Parlando di questo disco avrò modo di rendere nota un'iniziativa poco nota ma molto interessante che sta prendendo piede in Giamaica. Questo perché la nascita di questo album è strettamente legata a ciò.

Il programma in questione si chiama Rehabilitation Through Music e, come dice il nome stesso, è rivolto a quei carcerati che vogliono trovare una nuova ragione di vita nella musica. Il RTM venne proposto qualche anno fa dal sovrintendente Gladstone Wright ed è stato approvato non molto tempo fa dal capo della polizia Lucius Thomas.

Ma che c'entra Jah Cure con tutto questo? Dovete sapere che il cantante ha scontato una pena di sette anni nel carcere Tower Street Adult Correctional Centre, con l'accusa di stupro e rapina. Il processo si è svolto in maniera piuttosto torbida ma Jah Cure è oramai fuori, uscito lo scorso 27 luglio. Acqua passata quindi. Jah Cure ha registrato parte del suo nuovo album proprio in prigione, grazie al neonato programma di riabilitazione attraverso la musica.

L'album, date queste premesse, è sicuramente molto profondo e maturo. Il disco si apre con la struggente title track, registrata in prigione,  scritta dallo stesso Wright in collaborazione con Sonita "Electric Dread" Walzer e prodotta da Josef Bogdanavich, responsabile della Down Sound. L'altra traccia registrata nel penitenziario è la splendida Dem Nuh Build Great, in combination con Fantan Mojah.

Il disco scorre tutto in maniera piacevole, esaltando le innegabili qualità di Jah Cure. Il cantante dà comunque il meglio di sé nei lovers e cioè Searching for a Girl, To Your Arms of Love e Love Is. Bellissima anche Share The Love featuring Gentleman, dove le due voci duettano su livelli altissimi. Degne di nota anche Most High Cup Full, con delle interpolazioni tratte di Sun Is Shining di Bob Marley, e  Cease All War sul leggendario riddim Give Me the Right del mitico sir Clement "Coxsone" Dodd.

Un ottimo album, un nuovo inizio dopo la tempesta per Sycature Alcock. La musica è speranza e salvezza e True Reflections lo testimonia ancora una volta!

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI