Tropical Storm

by • 21/11/2002 • RecensioniComments (0)733

E' ormai in circolazione su tutte le radio da un po' di tempo il singolo ("Feel if boy", featuring J. Jackson) che ha anticipato l'ennesimo disco di Beenie Man, re della dancehall Jamaicana, sulla cresta da ormai una decina d'anni. Prodotto in gran parte da Dave Kelly, il disco si discosta un po' dalle classiche sonorità giamaicane per avvicinarsi a sonorità più "urban" e, se vogliamo, anche più Hip Hop.

Numerosi i featurings, tra i quali mi piace ricordare, oltre alla già citata Janet Jackson ("Feel it Boy"), anche Lil'Kim ("Fresh from yard") e la So Solid Crew (dall'inghilterra, "yagga yo"); numerose le citazioni, prestate un ascolto a "Party hard" e ditemi cosa ci riconoscete, numerose le belle tracce.

Perché bisogna ammetterlo, mentre un "purista" del reggae probabilmente storcerà il naso ascoltando questo disco, e l'evoluzione che ha avuto Beenie Man negli ultimi tempi, il semplice appassionato o, meglio ancora, chi è abituato ad ascoltare rap anziché reggae si riconoscerà molto in questo disco, capace in diversi punti di far agitare violentemente il culo anche ai più pigri…

Se vi capita tra le mani, comunque, tenete conto di aver a che fare con un prodotto orecchiabile, rivolto al mercato mainstream sia che lo si consideri reggae piuttosto che hip hop. In ogni caso, un prodotto che merita…

Tracce migliori: "Real Gangsta", con il feauring di J1 e "Yagga yo", con la So Solid Crew.

Si ringrazia Virgin Music per la collaborazione.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI