Tòke – Wake Up Inna Kingston

by • 20/07/2016 • NewsCommenti disabilitati su Tòke – Wake Up Inna Kingston168

toke
Il primo album dell’italiana Bassplate Records è una collaborazione con il talentuoso artista emergente tedesco/indonesiano Tóke. Ancora una volta è la terra del reggae che favorisce gli scambi e la creatività: Mikey Tuff (co-fondatore e riddim builder dell’etichetta), e Tóke si sono incontrati a Kingston durante una lunga permanenza molto feconda dal punto di vista creativo ed ispirazionale e lì, grazie all’affinità dei suoni e dei riddim dell’etichetta con la sensibilità del cantante, è nata l’idea di realizzare un lavoro che rappresentasse questa esperienza.
‘Wake Up Inna Kingston’ è stato registrato a Bologna allo Studio 61 da Adriano Ippolito (co-fondatore e sound engineer), dove Tóke ha registrato le parti vocali e arricchito i riddim targati Bassplate con preziosi interventi strumentali, e ospita i giamaicani Conkarah, Infinite ed Exile Di Brave e l’indonesiano Ras Muhamad, ambasciatore del reggae nel sud est asiatico.
Le sonorità del disco sono quelle che contraddistinguono le produzioni Bassplate Records: profondamente ispirati dalla musica giamaicana degli anni ‘70 e ‘80, i riddim sono realizzati utilizzando un insieme di strumenti reali, outboards vintage e plugins, cercando sempre un classico ‘colore’ analogico del passato.
Tóke dimostra una grande abilità di scrittura coprendo argomenti che vanno dalla narrazione di una giornata ‘musicale’ a Kingston ( Frizzle, manifesto dell’album), alla profonda ballata di commiato Movements, passando per riflessioni molto intime (No One, Running Away, Talkin’ Bout You) e commenti di attualità (Open The World, Respect).
L’artwork è curato da Simonluca Spadanuda (Urbanmagic) ed è composto da nove tavole originali che illustrano la filosofia dell’album e delle singole canzoni, ciascuna realizzata con l’utilizzo di tecniche classiche unite agli strumenti digitali.
Le otto tracce di ‘Wake up inna Kingston’ mettono in evidenza la freschezza di Tóke e la grande qualità dei suoni Bassplate: lo spirito dell’intero lavoro è quello di un reggae dal respiro internazionale che però non cessa di avere come riferimento la terra che ha dato questa musica al mondo.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI