The Strong One

by • 28/06/2008 • RecensioniComments (0)393

Nell'ultimo periodo soprattutto, le donne all'interno della scena reggae sono sempre più spesso associate ad un genere di musica duro e sfacciato. Sono molto rare le eccezioni, vedi su tutte la grande Tanya Stephens dell'ultimo periodo. Il genere femminile è sempre più relegato ad un ruolo non proprio positivo. Lo sappiamo bene tutti, anche perchè questa peculiarità non è ad esclusivo appannaggio del reggae.

Ma questo disco segna un importante cambio di rotta.

Sì perché finalmente il reggae può fregiarsi di una nuova stella che ha riportato valori positivi per il genere femminile. Etana è una giovane cantautrice reggae molto spirituale e conscious. Ha solo 23 anni ma già ruggisce come una leonessa!

Il suo singolo di debutto, Wrong Address, scritto assieme a Sean Element e pubblicato nel 2006 ha colpito subito tutti.

La voce di Etana ha un tocco di soul che scalda subito l'anima e i testi delle sue canzoni sono tutti rigorosamente upright, parlando sempre di amore e spiritualità.
Vederla cantare dal vivo è un'esperienza mistica molto forte, con il suo corpo che danza al ritmo dolce del roots e con la sua voce calda che manda messaggi di speranza e amore universale.

The Strong One è il suo attesissimo album di debutto che raccoglie 16 tracce. Nell'album è presente, oltre al già citato singolo Wrong Address, anche la bellissima traccia Roots, già presente in numerossime prestigiose raccolte del genere. Molto bella anche Warrior Love, inno alla forza dell'amore.

Nel disco è presente anche il nostro Alborosie in combination con Etana su Blessing. Altra canzone che si distingue è la potente I Am Not Afraid su Rub a Dub riddim. Si consiglia vivamente per tutte le canzoni di prestare molta attenzione alle liriche e poi lasciarsi trasportare dal flow.

Un ottimo disco con canzoni molto profonde che ricollocano tutte le empress al giusto ruolo che spetta loro. Ruolo un po' troppo dimenticato in alcune canzoni di oggi.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI