Sylvia Robinson (fondatrice della Sugarhill Records) RIP

by • 29/09/2011 • NewsComments (0)416

Sylvia Robinson, cantante R&B e discografica, è morta oggi nella sua New York all'età di 75 anni: non tutti gli appassionati di hip hop la conoscono, ma è stata la fondatrice della Sugarhill Records, la prima etichetta hip hop della storia, che aprì i battenti nel 1978.

E' stata proprio lei a scoprire la Sugarhill Gang, grazie alla segnalazione di un nipote fan del primissimo rap, e successivamente si è prodigata per mettere sotto contratto Grandmaster Flash & the Furious 5 e molti altri. Negli anni c'è stata una forte polemica per il suo ruolo controverso nella storia della discografia rap: Rapper's delight della Sugarhill Gang, infatti, fu il primo brano rap mai inciso su disco nella storia, ma conteneva rime di mc mai accreditati per quel lavoro, come Grandmaster Caz dei Cold Crush Brothers, cosa che lei ha sempre negato. 

Sylvia Robinson è passata agli annali anche per il suo talento musicale di cantante e produttrice:  la hit di Jay-Z e Alicia Keys Empire state of mind, ad esempio, contiene il campione di un suo brano per i Moments, Love on a two way street.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI