Streetz Iz Callin\’

by • 29/03/2006 • RecensioniComments (0)719

Dj Double S è il più brillante mixtaper italiano per qualità, quantità e stile. Da anni porta avanti la sua passione per le cassette mixate, ora quasi esclusivamente in cd, e nel tempo è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i cultori del supporto. Assieme a lui in questo \"Streetz iz Callin\" il genovese Dj Kamo, nuova promessa del djing \"tradizionale\" made in Italy.

Rino si occupa della prima parte del mix, quella americana, con una selecta che anacronisticamente potremmo definire \"east coast\": The Roots, Az, Big Noyd, Mobb Deep, Fat Joe, R.A. The Rugged Man, e tanti altri ancora. Mix che scorre liscio e preciso, senza cadute di tono e con paio di remix di stampo classico, quelli con l\'acapella del pezzo incastrata su diverse strumentali. C\'è pure \"Club Dogo\" di Grand Agent con Don Joe, e ascoltandola in mezzo a tante tracks d\'oltreoceano si può constatare direttamente come il suono del Don non sfiguri affatto, anzi…

La parte italiana è affidata a Dj Kamo che amalgama le ultime uscite italiane con un cospicuo numero di inediti di rappers quali Ensi, Jack, Kuno, Amir, Gatekeyz, The Lickerz, eccetra. Più che un mix vero e proprio siam di fronte ad una selecta infarcita di scratch, skit ed effetti vari e questo rende l\'ascolto un po\' confusionario. Anche gli inediti spesso non sono delle vere e proprie canzoni ma degli aggregati di rime sparse e questo non aiuta di certo il \"tiro\" del mix. Da citare in positivo Ghemon Scienz con Dj Tsura in \"Visioni\", Supa & Mr Phil \"Per Le Strade\" e Tony Fine con l\'irresistibile \"Can\'t Stop\".

In conclusione un mixtape discreto, senza passaggi straordinari né particolari momenti di noia, tenuto in piedi tanto dal mestiere di Double S quanto dalla qualità complessiva dei pezzi. La parte di Dj Kamo invece non convince appieno, molto meglio nella serie \"On The Real\" che vi invito a reperire se siete amanti dei mixtape dal suono grezzo e underground. Ottima la veste grafica di Avantbras. Per richiederlo: [email protected]

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI