L’annuncio è arrivato qualche ora fa via Twitter (vedi sotto) anche se tra i beninformati l’indiscrezione circolava già da qualche mese: è ufficiale, il nuovo album di Sfera Ebbasta uscirà per Universal Music e anche lui sotto etichetta Def Jam, come capitò per quello di Gué Pequeno qualche mese fa. Ai tempi si parlò di un evento unico, prestigioso e difficilmente ripetibile, e fu sottolineato che Def Jam non avrebbe aperto un dipartimento italiano (come invece ad esempio è successo in Francia): è quindi probabile che anche in questo caso si ripeta la stessa formula di collaborazione una tantum tra la storica etichetta USA, già parte del gruppo Universal, e la major italiana, e che il prodotto sarà lavorato interamente da un team italiano e poi “benedetto” dalla label americana – ma prima di dirlo per certo aspettiamo il comunicato stampa ufficiale.
L’album sarà prodotto interamente da Charlie Charles, storico socio di Sfera: non c’è ancora una data di uscita, ovviamente, ma è probabile che anche questa venga rivelata al più presto. Congratulazioni a entrambi!
Sono fiero di comunicarvi che il mio prossimo disco uscirà per Def Jam / Universal. #BHMG#DEFJAMpic.twitter.com/Ni0TemxAz1
— Sfera Ebbasta (@sferaebbasta) 28 luglio 2016
#AGGIORNAMENTO: Il comunicato stampa ufficiale di Universal conferma che l’album, intitolato semplicemente Sfera Ebbasta, sarà fuori il 9 settembre. Sembra inoltre confermare che la collaborazione con Universal/Def Jam non segna la sua uscita dal roster di Roccia Music: citiamo dal testo, “Sfera Ebbasta e Charlie Charles dal 2015 fanno parte del roster artistico di Roccia Music, la factory indipendente specializzata in musica rap fondata da Marracash insieme al noto produttore Shablo”.