San Juan

by • 29/05/2016 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su San Juan167

san juan
San Juan è un gioco molto interessante che è uscito nel 2004 ma è stato recentemente ristampato da Giochi Uniti.
Il titolo è stato creato da Andreas Seyferth, ovvero lo stesso di Puerto Rico e infatti questo San Juan è una sorta di spin off del titolo principale. San Juan è infatti la capitale dell’isola di Puerto Rico.
Il gioco riprende le meccaniche principali di Puerto Rico ma utilizzando le carte, tagliando così tempistiche e anche la difficoltà, rendendolo quindi molto accessibile a tutti.

Le regole si apprendono in pochissimo tempo, da 2 a 4 giocatori che vi divertirà per un’oretta.
Dovremo come sempre gestire le nostre risorse con molta sapienza e il giocatore attivo sceglie un’azione, godendo di un bonus e anche tutti gli altri la effettuano, sempre che vogliano o possano soprattutto.
La confezione contiene 110 carte edificio, con edifici di produzione e edifici cittadini. Ci sono anche 5 tessere azione e una tessera governatore.

san

Ogni ruolo ruota per turno, con azione e privilegio.
Le azioni comprendono costruttore, produttore eccetera mentre gli edifici hanno colorificio, zuccherificio e altri impieghi che possono essere impiegati in campo.

Ci sono anche i talloncini con i valori delle merci che ruoteranno tra i vari giocatori, dato che comunque sempre di un gioco mercantile si tratta.
Il gioco termina quando un giocatore costruisce 12 edifici, accumulando quindi i punti vittoria necessari per primeggiare.
San Juan ha molti più edifici speciali rispetto al gioco principale e perciò questo potrà variare di molto il gioco.
Il gioco non ha la profondità di Puerto Rico ma comunque risulta adattissimo al grande pubblico.

Voto: 8.5

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI