Routes

by • 25/09/2008 • RecensioniComments (0)937

Il primo disco mi aveva già colpito molto positivamente colpito. Ma questo Routes è anche meglio! Sono passati due anni da Smoke, il primo disco, e questo secondo lavoro sembra proprio avere fatto esperienza del tempo trascorso.

Il gruppo vede ancora Alex Soresini, ex Reggae National Tickets, alla batteria, Gianluca Pelosi al basso, Marco Zaghi al sax e la novità dall'estate del 2006 è rappresentata da Sean Daniel Martin alla voce solista. Sean è stato uno dei fondatori della scena hip-hop italiana. Alla fine degli anni '80 infatti, Sean ha fondato con Dj Skizo, Gruff, Top Cat e Kaos i Radical Stuff, primo gruppo in Italia a incidere un disco hip-hop. Il suo apporto ha sicuramente aggiunto al lavoro un tocco di soul molto adatto alle atmosfere roots di tutte le tracce.

Infatti il disco è in controtendenza rispetto alla scena attuale dove le basi digitali e il cantato urlato la fanno da padrone. Gli Smoke, ancora di più in questo Routes, preferiscono melodie suonate e cantate come alle origini della musica giamaicana.

Routes è un disco dal sapore internazionale, un roots fresco ma pieno di messaggi molto forti ed universali. Tutte le tracce presenti trattano infatti di argomenti molto profondi e importanti. Ad esempio, To Them è una denuncia contro il sistema dell'apartheid sudafricano, Ken Saro Wiwa è l'elogio di un uomo nigeriano che ha pagato con la vita le proteste contro le devastazioni ambientali causate dalla ricerca del petrolio, Save All The Kids si ispira a "Memorie di un bambino soldato" di Ishmael Beah e infine Let There Be The Light, un inno alla vita tratto dalla Genesi biblica. Da segnalare anche Addicted in cui la mano di Alborosie si fa sentire sia sotto il punto testuale che musicale.

Un ottimo album dalle atmosfere sfumate e pastello che da molta tranquillità già al primo ascolto.

Ricordiamo che il disco uscirà in tutti i negozi il 10 ottobre.

Per commentare il link è: http://community.hotmc.com/forum/index.php?topic=2043.0

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI