Rototom Sunsplash: la diciottesima edizione sarà dedicata a Bob Marley

by • 27/02/2011 • NewsComments (0)364

ROTOTOM SUNSPLASH: LA DICIOTTESIMA EDIZIONE SARÀ DEDICATA A BOB MARLEY

Confermati i primi tre artisti

La diciottesima edizione del Rototom Sunsplash si svolgerà a Benicassim (Spagna) dal 18 al 27 agosto 2011 e in occasione del trentennale della morte di Bob Marley sarà interamente dedicata alla memoria di questo grande artista a cui saranno quindi dedicati molti appuntamenti e spazi di riflessione. Per esempio Roger Steffens, lo storico statunitense che più di ogni altro ha approfondito lo studio della carriera di Bob Marley sarà per la prima volta ospite  al festival con ?The Life Of Bob Marley?, una conferenza multimediale da lui progettata e definita da chi l?ha già vista come ?la storia definitiva del re del reggae?.

Anche le prime prestigiose conferme si legano alla storia del più grande artista che la Giamaica ci abbia dato: Bunny Wailer ha condiviso la stessa casa e famiglia di Bob Marley in gioventù oltre che la fondazione dei Wailers: è l?unico del gruppo originale ancora in vita ed il suo incredibile concerto è un tributo allo spirito autentico della musica creata a fianco di Marley e Peter Tosh. Il suo incontro con Chris Blackwell alla Reggae University del 2009 è stato un evento di portata storica ed è auspicabile che Bunny partecipi nuovamente al nostro spazio dedicato alla cultura del reggae per portare la sua testimonianza dell?opera del grande Bob Marley.

Ottenendo grande successo prima di Bob Marley, Jimmy Cliff è stato uno dei primissimi eroi 'globali' della musica giamaicana e come attore ha incarnato perfettamente nel 1973 l'archetipo del rude boy nel leggendario 'The harder they come'. La canzone che intitola questo film, 'Many rivers to cross' e 'You can get it if you really want' non possono mancare in ogni collezione di dischi reggae. E? stato Jimmy Cliff a segnalare nel 1963 Leslie Kong il diciottenne Bob Marley che registrò proprio con questo produttore di origine cinese i suoi primissimi brani.

Il giamaicano Luciano è' tra gli interpreti contemporanei uno di quelli che più incarna lo spirito di Bob Marley. La sua  carriera ormai ventennale è costellata di grandi momenti e la sua voce ricca di tonalità gospel è molto popolare in europa grazie ai suoi innumerevoli concerti. Il suo stato di grazie è testimoniato da 'United states of Africa' e 'Write my name', due grandi lavori usciti lo scorso anno e  paragonabili ai suoi migliori dischi di sempre.
Nelle prossime settimane avremo numerose altre conferme per quella che sarà una edizione del Rototom Sunsplash veramente speciale!

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI