Resoconto del Dave Chappelle's Block party

by • 23/09/2004 • NewsComments (0)1089

Mentre in molti sostengono che l'hip hop stia morendo, la scorsa settimana il comico Dave Chappelle ha fatto rivivere, per una sola serata, lo spirito vero che tiene in piedi questa cultura. Il Block Party da lui organizzato in un quartiere di Brooklyn ha avuto un grandissimo succeso e ha visto grandi artisti della musica black esibirsi insieme.

Tutti coloro che hanno partecipato all'evento sono stati accompagnati live da una band capitanata da ?uestlove dei Roots che ha inoltre ricoperto il ruolo di Direttore Musicale.

La serata è stata aperta da Kanye West e Freeway che, nonostante il tempo non proprio favorevole, sono riusciti a portare avanti lo show.

Dopo di loro sono saliti sul palco M1 e Stic, alias i Dead Prez che hanno dato energia al party con pezzi come "Turn Off The Radio" e "Hip Hop". Il gruppo ha terminato il proprio show portando sul palco Fred Hampton Jr. membro delle Pantere Nere.

Dopo di loro, a portare un po' di soul, è salita sul palco Erikah Badu con un imponente parrucca afro che le è caduta durante lo show per via del vento. La Badu, verso la fine dello show è stata raggiunta dal suo ex-fidanzato Common che con lei ha cantato "Love Of My Life".

Dopo il consueto stacchetto comico di Dave Chappelle che ha intrattenuto il pubblico tra un set e l'altro è stato il turno di Jill Scoot che, dopo aver suonato una versione molto rock di "The Way" ha presentato i pezzi del suo nuovo disco.

Subito dopo di lei sono saliti sul palco i The Roots. La band capitanata da Black Thought ha cominciato lo show con "Boom", un pezzo tratto dal loro ultimo disco "The Tipping Point" nel quale Thought impersona Kool G Rap e Big Daddy Kane; inaspettatamente, durante il pezzo, le due leggende sono salite sul palco tra lo stupore della gente. I due hanno rappato i loro versi nel pezzo dei Roots e poi hanno suonato diverse hit come "Poison", "Warm It Up Kane" e "Raw". I Roots hanno poi concluso il loro set con "You Got Me" che ha visto, nel ritornello avvicendarsi JillScott (la scrittrice del ritornello stesso) e Erikah Badu (colei che l'ha interpretato su disco).

Mentre cominciava a calare il buio il pubblico, non mostrando alcun segno di stanchezza pur dopo 6 ore, ha applaudito l'ingresso sul palco di Mos Def, Talib Kweli e Common che hanno suonato alcuni tra i loro pezzi più celebri. Common ha suonato pezzi come “I Used to Love H.E.R.” e "The Light" (per la quale è stato raggiunto sul palco da Erikah Badu e Bilal) mentre i Blackstar hanno suonato capolavori come "Definition" e "Respiration". Kweli ha inotre suonato il suo nuovo singolo "I Try" e la hit dello scorso anno "Get By" infuocando il pubblico che si è esaltato ulteriormente a sentire Mos Def rappare i versi di "Ultra Magnetic" e si è incantato quando quest'ultimo ha cominciato a cantare "Umi Says".

Dopo altri 30 minuti d'attesa, Dave Chappelle ha annunciato al pubblico che si stava per compiere un importante atto della storia della musica black e, tra lo stupore generale, ha annunciato sul palco i Fugees. La band, al completo, è salita sul palco tra lo stupore della gente incredula di avere davanti Lauryn Hill, Wyclef e Pras nello stesso istante sullo stesso palco.

I tre hanno cominciato a suonare le loro hit, i pezzi che li hanno resi celebri in tutto il mondo, pezzi come "Fu Gee La", "Killing Me Softly" e "Ready Or Not". Wyclef ha inoltre realizzato una personale cover di "Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana e Lauryn ha suonato "Lost Ones" una canzone nella quale se la prende con Wyclef, che ha ddirittura partecipato al ritornello. Il loro show si è concluso con una versione stile Clash di "Ready Or Not".

Lo show si è cocluso, tra la soddisfazione genrale, con un breve set di Cody Chestnutt, divenuto celebre grazie al featuring su "The Seed 2" dei The Roots.

Il party ha avuto un successo enorme, dimostrando quanto l'hip hop sia ancora vivo e di come sia pronto ad affacciarsi al futuro, rimanendo comunque legato al suo passato e parlando al presente facendoci capire che è troppo presto per perdere la fede nei suoi confronti.

Dave Chappelle ha ioltre annunciato che verrà realizzato un dvd dello show.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI