Release Therapy

by • 20/02/2007 • RecensioniComments (0)1231

Il rap del sud è ormai sulla bocca di tutti; personaggi come TI e Ludacris sono diventati, nel giro di pochi anni, tra i rapper più famosi e osannati negli States portando alla ribalta un fenomeno limitato, fino a poco fa, solo in alcuni stati. Ludacris è senza dubbio uno dei più talentuosi mcs degli ultimi anni, complici un flow che cattura l'ascoltatore, ottimi testi e una delivery notevole. Reelease Theraphy è il quinto disco solista di Christopher Brian Bridges e arriva alla fine del 2006 preceduto da una super-hit "Money Maker", con il featuring dell'immancabile Pharrell. Il pezzo ha scosso tutti i club e il disco è subito balzato ai primi posti delle classifiche.

Luda ormai ci ha abituato bene, ma con questo disco è riuscito a stupire chiunque, puntando su episodi più riflessivi e su beat più calmi rispetto ai precedenti lavori. É così che pezzi come "Runaway love" (secondo singolo) in cui Luda ci racconta la vita attraverso gli occhi di tre bambine,lasciano il segno. Riflessiva ed incisiva anche "Do Your Time" insieme a Beanie Sigel, Pimp C e C-Murder, tutti rapper ex-galeotti che raccontano a modo loro la vita nelle carceri.

Gli episodi più impegnati, comunque, non intaccano minimamente la vena danzereccia e party-orientated di Luda che regala gemme per i club, oltre alla già citata "Money Maker" troviamo anche "Grep Up A Screw" con il prezioso featuring di un altro fenomeno South degli ultimi anni, Young Jeezy; i due su un beat leggermente "choppato" fanno fuoco e fiamme e fanno capire perchè i riflettori sono lontani da New York. Ben riuscite anche "End Of The Night" con Bobby Valentino e soprattutto "War With God", in cui Luda con grande sincerità e con grande spocchia dichiara di essere il numero uno (I never claimed to be nuthin but who the fuck I am / Never sold cocaine in my life, but I'm still the fuckin man) andando contro i troppi rapper chiacchieroni.

Concludendo questo "Release Therapy" è un disco completo nel quale Luda dimostra una grande maturità e si auto proclama uno dei numeri uno del rap americano. Se apprezzate consiglioa nche di andarsi a cercare il mixtape uscito prima del disco dal titolo "Pre-Release Thearapy" nel quale troverete altre gemme.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI