Redd Army

by • 19/07/2008 • NewsComments (0)513

Riceviamo e pubblichiamo:

Redd Army è un'etichetta indipendente formata da un gruppo di amici molto affiatati che produce e promuove urban music a 360 gradi dall'hip hop, all'R&B, fino alla dancehall e al reggae. Sempre e comunque conscious!
La sua scuderia di artisti è molto interessante e ha prodotto album veramente interessanti:

MOLE
Inizia a scrivere i primi testi e a fare freestyle fin dal 1996. Nel 1998 insieme a dj Straw fonda la crew KDS. Nel 2000 nasce il progetto Atlantide 4et insieme a dj Vita-d e Volo che porta la crew a numerosi live in giro per l'Italia e anche a un disco nel 2003, intitolato Atlantide. Intanto Mole si appassiona anche alle produzioni e a tutta una serie di strumenti tra cui sintetizzatori, loopstation, drummachine, basso elettrico, tromba e batteria acustica. Dopo varie collaborazioni in vari dischi nel 2003/2004 inizia a lavorare al suo primo disco solista e registra ben 17 pezzi nello Studio Beat di Irko. Canta assieme a Giuann dei 21 in Who's the King dall'album Real dei Madrac. Il video viene passato anche su Rai Futura e Rapture di All Music. Canta anche col gruppo reggae Maci's Mobile e nel gennaio del 2007 entra nello studio di Reddka per registrare il disco con l'etichetta Redd Army. A giugno 2008 esce l'ottimo album d'esordio solista Nero Viaggiatore, disco scritto, arrangiato e suonato interamente dall'artista con la collaborazione di Reddka dei Madrac. Presenti i featuring di Al Castellana, Volo, Dj Tubet, Passion, Federico Missino, Jama, Sebastiano Crepaldi e Matia Gobbo. Il disco è un mix originale di jazz, funk e hip-hop come mai si sia sentito prima sul mercato italiano.

CARNICATS
Carnicats è il nome del giovane gruppo (media di 23 anni) formato da Doro Gjat, Dek ill Ceesa e G.I. Joe, voci del gruppo, assieme a Dee-J Deo, produttore musicale e deejay. Non una scelta casuale il nome, ma un mix italo/inglese per il gruppo hip-hop friulano, in linea con la propria filosofia e le proprie idee, quelle d'ispirarsi ai modelli esteri là dove questo tipo di musica è nata; in particolar modo la nuova scuola black statunitense: Zion I, Dilated Peoples, Kanye West, Talib Kweli ma anche gli europei Looptroop & Promoe per trarne il meglio creando una propria visione secondo quella che è il background musicale nostrano. Carni sta per Carnia, la zona nord della provincia di Udine dove nasce nel 1999 l'omonima crew, Cats sta per gatti, animali allo stesso tempo docili e affettuosi, quanto indomabili e istintivi che d'un tratto possono graffiare. Il gruppo ha avuto negli anni cambi di formazione, e varie vicissitudini e sventure "tecniche" hanno fatto sì che dopo anni di maturazione e lavoro, il primo demo a nome Doro & G.I. Joe, interamente prodotto da Dee-J Deo e previsto per novembre 2005 vada perso. La svolta arriva però con il giovane Dek che grazie all'aiuto di Fulvio Romanin partecipa al Premio Friul 2005 vincendo il primo premio. Da qui una serie di live per tutto il Friuli e presentanto Rap par cjargnel, disco tutto in friulano e prima uscita ufficiale dell'etichetta indipendente Redd Army. Rap come mezzo non come fine, rap come massima espressione musicale per parlare a tutti gli ascoltatori.

DLH POSSE
Con quasi 10 anni di attività, DLH Posse è sicuramente una delle crew di hip-hop più durature della scena friulana. Hanno all'attivo 2 demo autoprodotti, due album indipendenti e il primo singolo distribuito da una major Cerchio di Stelle feat. Al Castellana. Anche loro preferiscono toni conscious ma senza mai perdere il senso dell'umorismo e dello scherzo. Cantano sia in Italiano che in Friulano. 

www.reddarmy.com

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI