Ras Muhamad – Salam

by • 04/08/2014 • NewsComments (0)689

Ras_Muhamad_-_Salam_Album_Megamix
Il reggae è realmente diventato globale e il suo messaggio di unione e fratellanza è realmente diventato reale e concreto.
Sempre di più infatti si fanno avanti artisti da ogni parte del globo che cantano nella loro lingua il messaggio universale del reggae.
Quando poi l’artista in questione è talentuoso come Ras Muhamad il discorso assume un valore ancora più pregnante.
Ras Muhamad è un reggae man indonesiano con tre album all’attivo. Il suo ultimo lavoro da studio Salam è quello che lo ha definitivamente consacrato sulla scena internazionale.
Il suo stile inconfondibile da tenore si districa bene tra le varie melodie che sempre hanno come base un roots sempre conscious e impegnato.
L’album è nato con la stretta collaborazione dell’etichetta tedesca Oneness Record,le cui produzioni sono ottime e di qualità sotto ogni punto di vista.
Le canzoni sono cantante in inglese e patwa giamaicano ma c’è posto anche per la lingua nativa Bahasa dell’Indonesia, come ad esempio nella traccia Leluhur ossia un atto d’amore verso le proprie radici.
Ottima e internazionale la collaborazione con il grande artista Kabaka Pyramid sulla traccia Re-education. Anche la combination con Naptali su Farmerman che mette in relazione le fatiche dei contadini giamaicani con quelli indonesiani, spesso a torto discriminati.
Essendo l’etichetta teutonica trovano posto anche diversi artisti tedeschi su Salam come Sara Lugo, Jah T e Uwe Kaa che canta in tedesco su Barriers and Borders.
L’Indonesia grazie a Ras Muhamad ha trovato una sua posizione nella mappa della musica reggae. Salam è caldamente consigliato e speriamo che il sincretismo raggiunto con questo album si replichi anche nel mondo per raggiungere la tanto sospirata pace.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI