Ras Melody-Another Step

by • 12/03/2011 • NewsComments (0)659

Il reggae si sa, soprattutto nella sua accezione più roots e conscious, è una musica non per tutti per via del profondo significato e messaggio importante che esso porta. Un vero messaggio, sembra scontato ma non lo è mai abbastanza, di pace, speranza e uguaglianza. Sempre più artisti oggi preferiscono un approccio più facile alla musica trattando di temi più leggeri, seguendo la moda che si sta sempre più diffondendo anche in Giamaica. Ma altri artisti hanno fatto una scelta diversa e continuano a mantenere alto il vessillo del reggae originario, quello che vuole trasmettere qualcosa di positivo e costruttivo a coloro che ascoltano. Uno di questi è Moreno Papa meglio conosciuto come Ras Melody.  Ras Melody  si è fatto le ossa come cantante nel gruppo reggae Rootical Foundation, riscuotendo parecchio successo durante i vari live. Moreno quindi ha deciso di intraprendere la carriera solista, per avvincinarsi ancora di più alle sonorità foundation originali della musica reggae. L’artista ha scelto infatti anche di iniziare a cantare in patwa quando invece i testi prodotti nei Rootical erano prinicpalmente in Italiano. Oggi, dopo nuove esperienze live accompagnato dalla band  Groove Soldiers, Ras Melody esce con il suo primo album da solista intitolato molto indicativamente Another Step, ossia un altro passo importante nel suo percorso di artista. Another Step è un album dal suono molto potente in cui traspare la maturità artistica di Ras Melody che ha raggiunto uno stile molto vicino ai singjay giamaicani. Il cantante si trova a suo perfetto agio sia su riddim  più new roots come quello dell’evocativa traccia Africa sia su atmosfere più dancehall come quella di Ungrateful, vera fyah tune durante i live in grado di incendiare letteralmente la massive. Gli altri riddim del disco sono tutti di qualità alcuni già molto celebri come nel caso di Get Away, ripreso dalla grande chune di Chuck Fender Gash Dem And Light Dem, altri sono autentiche perle da scoprire come per la traccia che chiude il disco Suffering Scream, su Kill Dem With Love riddim del producer friulano-londinese Ambassa della scuderia di Redd Army. Another Step è un ottimo disco realizzato da un artista che sta dando un grande contributo in termini di qualità alla scena new roots in Italia. Assolutamente da ascoltare ma soprattutto “sentire”!

Tracklist:
1Tell Me Now
2 Mane Of Lion
3 Ungrateful
4 Many Bad Minds
5 Africa
6 Keep Your Freedom
7 Get Away
8 Suffering Scream

Ras Melody e la band Groove Soldiers partecipano al concorso Europeo per band Reggae organizzato dal Rototom Sunsplash. È possibile mandare il proprio voto online seguendo questi procedimenti:
cliccando a questo link
http://www.reggaecontest.eu/bands/rasmelodyandgroovesoldiers
inserendo il proprio indirizzo e-mail nel riquadro vedre in basso a sinistra e cliccare su submit
è necessario poi confermare il proprio voto cliccando ul link che arriva in seguito nella propria casella di posta elettronica.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI