Perseverance

by • 07/09/2007 • RecensioniComments (0)326

Se Pharoahe Monch lo ha citato tra le sue più grandi influenze un motivo pure ci sarà, Percee P è uno dei migliori mc da battaglia di sempre ed è considerato una vera e propria leggenda nonostante non abbia mai ottenuto il meritato successo. Negli ultimi tre lustri si è limitato a qualche sporadica apparizione ed ha optato per un curioso metodo di distribuzione: seduto di fronte a Fat Beats si è messo a vendere i suoi bootleg a mano, come un venditore di hot dog qualsiasi. Un personaggio fuori dal comune quindi, che esce finalmente con il suo primo disco ufficiale edito da un'etichetta altrettanto fuori dal comune, la Stones Throw.

"Perseverance" si inserisce nel filone delle produzioni più street della label di Peanut Butter Wolf, in cabina di regia Madlib è una garanzia assoluta, al resto ci pensa Percee, che tranne in qualche raro caso ben si adatta alle storture dell'Illest Beat Konducta. I beats sono abbastanza canonici rispetto alle produzioni madlibiane più astratte, e questo in verità è un bene, perché più il beatmaking si fa essenziale, più il fast rap del rapper newyorkese si conforma ad esso. Percee P è a tratti irresistibile, il suo flow fa incetta di superlativi assoluti manco fosse la Levissima: serratissimo, originalissimo, tecnicissimo. Tuttavia gli argomenti sono sempre quelli, i ritornelli (quando ci sono) non sono un granché e l'interpretazione dei brani è piuttosto scarna, insomma, ascoltando interamente "Perseverance" il nostro caro Rhyme Inspector ci si rivela per quello che è: un mc potentissimo dal vivo e su singolo che però non convince appieno sulla lunga distanza.

I miei pezzi preferiti sono Throwback Rap Attack, il primo singolo, con un beat di Madlib da urlo; Last of The Greats con un Prince Po davvero in forma e The Dirt and the Filth con il sempre ottimo Aesop Rock. Il resto dell'album è da valutare comunque sopra la media anche se non è un capolavoro come forse qualcuno si aspettava. "Perseverance" è in ogni caso un disco importante perché segna il ritorno di un grandissimo mc, quindi non possiamo fare altro che aspettarci una valanga di suoi featuring nelle prossime produzioni targate Stones Throw.

Il video che segue è un reportage video-fotografico del live di Percee P a Pisa montato dal Proff, buona visione.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI