Nuovo demo per i funkettoni Dionisia

by • 09/10/2007 • NewsComments (0)369

Riceviamo e pubblichiamo:

È finalmente disponibile da scaricare e condividere interamente Vengano i satiri, nuovo demo dei Dionisia.
Sito ufficiale dei Dionisia
MySpace ufficiale dei Dionisia
Per chi non li conoscesse i Dionisia sono un gruppo romano che mischia una coinvolgente musica funky/fusion con cantato rap e scratch, il tutto condito da testi ironici, satirici e sempre all'insegna del groove.
Vengano i satiri è un lavoro che spazia tra diverse sonorità ma con un proprio stile tutto fondato sugli incastri ritmici. Fin dalla prima traccia si capisce che aria tira: Tutti fatti di metilfenidato si apre con un potente slap di basso su cui poi esplodono gli scratch. Un ritornello tanto orecchiabile quanto straniante porta il micidiale funky del pezzo verso sonorità più rock, evidenti soprattutto nel finale degno dei migliori Primus. Musica pirata è un pezzo più tranquillo musicalmente, ma con un testo da far accapponare la pelle a qualunque discografico: un inno allo scaricamento illegale, con un'andatura accattivante che sfocia nel jazz e in un invito a tanta scena musicale un po' ipocrita a trovarsi nuove priorità (Invece di occuparvi di masterizzatori / pensate a fare dischi migliori!). Il demo si conclude degnamente con Sul carretto, trascinante pezzo con qualche spruzzata di reggae che smaschera impietosamente abitudini e luoghi comuni di un'Italia che va in Europa senza riuscire ad andare Via dagli sprechi, gli abusi, i favori / via da lupare e monsignori.
I Dionisia sono una realtà assolutamente nuova nel panorama musicale italiano, in cui purtroppo il funky suonato è per lo più stato appannaggio del mainstream pop e sempre un po' discotecaro. Quello dei Dionisia è storto, virtuoso, sfacciato, esaltante e completamente votato all'indie, non rimarrete delusi! E se volete avere l'esperienza più forte andateli a vedere dal vivo, il 19/10/2007 suonano al Paese dei Mostri di Ciampino (RM)!

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI