Non sono un assassino

by • 13/09/2019 • Rubriche, Vide-o-ramaCommenti disabilitati su Non sono un assassino33


Non sono un assassino è il nuovo film di Andrea Zaccariello tratto da un romanzo omonimo di Francesco Caringella, un legal thriller nostrano di grande successo.

La storia vede  il vice questore Francesco Prencipe interpretato da Riccardo Scamarcio andare a trovare il suo migliore amico Giovanni Mastropaolo, un giudice con le sembianze di Alessio Boni.

Sono passati due anni dall’ultimo incontro e quindi il nuovo è piuttosto profondo e dura circa due ore per dare una risposta a una domanda molto impegnativa.

In mattinata però il giudice viene trovato in casa, colpito, come se si trattasse di un’esecuzione, con un unico colpo alla testa. Inutile dire che il primo sospettato è Francesco, dato che è stata l’ultima persona a vederlo vivo.

Le sue impronte sono sparse per tutta l’abitazione di Mastropaolo naturalmente e questa è un’ulteriore prova a suo carico molto grave.

Il processo verrà celebrato con protagonisti un pubblico ministero che non lascia scampo e interpretato da Claudia Gerini, mentre l’avvocato difensore dell’imputato è un suo amico d’infanzia i cui panni sono vestiti da Edoardo Pesce.

Il mistero dell’omicidio è nascosto nel passato del vice questore e quindi solo flashback accurati potranno disvelare il volto del vero colpevole, compresa la verità che sta alla base di un tale misfatto.

Il regista ha una buona esperienza con le atmosfere thriller data la sua produzione di alcuni corti di tale genere. Si è cimentato anche in commedie come Ci vediamo domani con Enrico Brignano.

Questo è un ottimo thriller con tanti salti temporali che per certi versi ricorda un po’ la cifra del famoso serial True Detective, I protagonisti sono sia bambini che adulti che uomini di mezza età.

Scamarcio punta tutto sugli sguardi mentre Claudia Gerini adotta un accento siciliano e una voce molto profonda e baritonale. Ottima prova per entrambi.

Tutto è molto cupo sia dentro che fuori grazie all’ottima fotografia di Zamarion.  Grandiosa anche la colonna sonora con Pictures at an Exhibition.

Voto: 7.5

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI