Nice Again

by • 29/02/2008 • RecensioniComments (0)424

Dr. Ring Ding è un personaggio coinvolto oramai da più di venti anni nella scena Reggae e Ska. Originario di Munster in Germania, ha iniziato con la carismatica band El Bosso & die Ping Pongs che traeva ispirazione da mostri sacri del genere come The Specials e The Skatalites. Poi ci fu il passaggio obbligato al reggae con le bands prima dei Provibes e poi dei New Meaning International. Qui Dr. Ring Ding collaborò con niente meno che Desmond Dekker, Yellowman, Macka B, Shabba Ranks e Burning Spear. Nel 1991 si formò il gruppo Dr. Ring Ding & the Senior Allstars che arrivò a suonare addirittura con autentiche leggende come Judge Dread, Rico Rodriguez, Laurel Aitken, Winston Francis e Dennis Alcapone.

Oggi Dr. Ring Ding si sta dedicando in maniera molto più incisiva sulla dancehall pura. E proprio da questa passione è nato questo Nice Again. Un vero e proprio ritorno in grande stile. Un album molto godibile fin dal primo ascolto. Un approccio particolare alla dancehall dal gusto tutto europeo. Per farmi capire meglio è necessario ricordarvi un approccio musicale alla Seeed. Ed infatti proprio la band tedesca partecipa attivamente in questo album resa celebre da Music Monks, prestando due dei suoi riddim più celebri sulle tracce Doctor's Darling e Bombs Over Baghdad.

Molto belle anche Sneakers feat. Nikki Deelite, Ruff Like a Rock di cui è presente anche un remix e Hartchor feat Ragga Frankie & Natty U.

Un disco fuori dal coro, un'interpretazione più scanzonata della dancehall che ultimamente, a mio parere, sta subendo un po' troppo l'influenza gangsta statunitense. Apprezzato.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI