Nh3-Eroi senza volto

by • 10/09/2011 • NewsComments (0)606

ONE STEP RECORDS
presenta
NH3 – “EROI SENZA VOLTO”
L’album disponibile dal 21 settembre nei migliori negozi di dischi e store digitali.

Esce il 21 settembre 2011 “EROI SENZA VOLTO”, il nuovo album degli NH3 (One Step Records / Venus), ska-core band da Pesaro.
L’album è il primo atto della rivoluzione e della crescita della band che, dopo nove anni di storia ed un disco pubblicato nel 2009 come AMMONIAKA, si presenta con una veste totalmente rinnovata.
 
Gli NH3 presentano un album con un sound evoluto dove lo ska-core la fa da padrone tra giri punk, esperimenti dub, chitarre graffianti ed una sezione fiati d’impatto e tagliente.
Dal punto di vista dei testi e degli argomenti trattati, la band mostra una maggiore maturità rispetto al precedente “30 agosto 2002” (sempre pubblicato per One Step/Venus), pur mantenendo alcuni elementi di collegamento con il passato e non rinnegando la propria storia ed il proprio percorso (“Ancora in piedi”, “La notte più lunga del mondo”).
In modo crudo e sincero, gli NH3 percorrono con maggiore consapevolezza il filo conduttore degli “Eroi senza volto”, della gente che ogni giorno, con umiltà, determinazione e dignità si impegna nel portare avanti i propri ideali e le proprie sincere convinzioni, senza curarsi dei giudizi e dell’invidia della gente (“La gente vera”).
 
La title-track (nonché primo singolo) affronta in maniera cruda e sincera la condizione di migliaia di lavoratori, precari su tutti i fronti, dalla sicurezza sul lavoro alla sicurezza salariale. Il brano è impreziosito dalla partecipazione di Olly (ex Shandon, ex Madbones ed attualmente voce dei The Fire). Brano significativo dell’album tanto da influenzare notevolmente la scelta della cover del cd, appunto un cantiere.
Fieri del proprio background musicale (ska, reggae e punk, dalla Jamaica, passando per New Orleans per arrivare a Londra, come sottolineato in “Black and white soul”), gli NH3 urlano la propria voglia di lottare e rivendicano la possibilità di raccontare le cose come stanno con entusiasmo e con il sorriso sulle labbra (“Malato contento”, “…La rotta da seguire” e appunto “Entusiasmo”).
Ma la band sa tirare fuori le unghie al momento giusto: sarebbe sbagliato aspettarsi da questo album uno ska spensierato “da spiaggia”. Gli NH3, mirando all’essenza dello ska-core, urlano un dissenso ed un distacco da una realtà fasulla e manipolata dove l’ignoranza, la paura del diverso e una ipocrita morale la fanno da padrone (“Echi lontani di rivolta”, “Joseph Merrick” che racconta delle vicende del noto Elephant Man e “Ignoranza”).
La band esprime anche il proprio supporto alla musica indipendente ed il rifiuto delle attuali logiche commerciali ed artistiche del “Main stream” (“Una splendida regia”).
L’album è impreziosito dalla reinterpretazione in chiave ska-punk di “Canzone popolare” di Ivano Fossati e dalla presenza di numerose featuring della scena indipendente italiana come l’Invasione degli Omini Verdi (“Echi lontani di rivolta”) e delle Cattive Abitudini (“La gente vera”), oltre al già citato Olly.
 
“EROI SENZA VOLTO” è il risultato di una naturale trasformazione della band, di una crescita senza forzature. Anticipato dall’omonimo singolo uscito nel luglio 2011, l’album è disponibile dal 21 settembre 2011 nei migliori negozi di dischi, con distribuzione Venus e nei più importanti store digitali (ITUNES, OVI, NAPSTER e molti altri.)
 
Il progetto NH3 – “EROI SENZA VOLTO” è in collaborazione con:
YASTARADIO.com, RADIO ALTERNATIVE, DOLCE VITA MAGAZINE, ROCKSHOCK.it
 
Gli NH3 supportano KNOW YOUR RIGHTS – Sicurezza sul lavoro
 
“EROI SENZA VOLTO” TRACK LIST
 
1.     Ancora in piedi
2.     Eroi senza volto (feat. Olly)
3.     Malato contento
4.     Echi lontani di rivolta (feat. L’Invasione degli Omini Verdi)
5.     Una splendida regia
6.     Black and white soul
7.     Entusiasmo
8.     Canzone popolare
9.     Joseph Merrick
10.  L’ignoranza
11.  La notte più lunga del mondo
12.  La gente vera (feat. Cattive Abitudini)
13.  …La rotta da seguire

“EROI SENZA VOLTO” CREDITI
 
Prodotto da NH3 e One Step Records
Registrato, mixato e masterizzato da Riccardo Pasini @ Studio 73 (Ravenna)
Foto: Edoardo Serretti, Andrea Marchionni
Grafiche e artwork: Andrea Marchionni
 
Etichetta discografica e promozione: One Step Records (Forlì)
Distribuito da Venus Distribuzione (Milano)
Distribuzione digitale in collaborazione con Maninalto! (Milano)
Booking: Make A Dream (Città di Castello – Pg)
 
 

 
Riferimenti web:
www.nh3.it
Facebook: www.facebook.com/pages/NH3/153294721409672
Youtube: http://www.youtube.com/nh3skacore

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI