Mystic Roots

by • 22/03/2008 • RecensioniComments (0)624

Dalle strade di Amsterdam, come lo stesso nome della band ci tiene a ricordare, ecco venire alla luce Mystic Roots, il primo lavoro degli Amsterdam Street Knowledge, il gruppo capitanato dal caraibico Ricardo Phillips con sede stabile a Bologna. Il disco è frutto di una lunghissima gestazione. Infatti dopo un viaggio durato 5 anni per le strade di Amsterdam alla ricerca delle più disparate esperienze musicali, Ricardo Phillips alla voce Marco Berti al basso e Giulio Capurso alla chitarra mettono assieme i pezzi di questo disco-puzzle. Ai tre si aggiungeranno poi Julius Maatrijk alla batteria, Amadu Catal alle tastiere e Huey Buitendorp come seconda chitarra.

Ed è proprio la calda voce di Ricardo il marchio distintivo questo lavoro. Ricardo Phillips, originario delle Barbados, è un personaggio molto eclettico che ha collaborato tra gli altri con il mondo hip hop dei Club Dogo e di Inoki ma anche con artisti più pop come gli Aeroplani Italiani e Alejandra Guzman. Una voce che bene si sposa con le atmosfere mistiche di puro roots di tutte le melodie del disco. Roots talmente ipnotico da diventare quasi Dub, con ritmi e canzoni paragonabili come genere a quelle del brillante gruppo neozelandese dei Fat Freddy's Drop.
 

Mystic Roots è cantato tutto in inglese e internazionali sono anche gli special guests che appaiono nel disco: Calvin Smith aka Soul Boy, mc anch'egli proveniente da Barbados nonché padrino del Link Club, tempio della black music bolognese e Vonn Washington, cantante e bassista di Chicago con una grande esperienza alle spalle.

I pezzi sono tutti molto profondi e conscious. Le tracce che impressionano maggiormente sono il brano new roots Pride, singolo dell'album molto energico costantemente accompagnato dalla impeccabile sezione fiati, il lovers So Sweet feat. Soul Boy e la title track Mystic Roots, canzone dedicata alla ricerca delle proprie origini.

Mystic Roots è un lavoro molto curato e particolare, da cui traspare tutto il tempo dedicato alla realizzazione. Valore aggiunto: la voce di Ricardo Phillips.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI