Mtv Video Music Awards 2010: 3 premi ad artisti hip-hop

by • 13/09/2010 • NewsComments (0)457

Gli Mtv Video Music Awards 2010 si sono appena conclusi, con la conferma dello straripante potere mediatico-musicale di Lady Gaga. Il fenomeno del momento ha strappato via ben 8 premi alla giuria, ma non è bastato. Per tutta la serata miss Germanotta ha catalizzato l'attenzione su di se, finendo anche con l'essere ridondante durante tutto il galà.

Ma non è di Lady Gaga che vogliamo parlarvi. Piuttosto ci piace segnalare che non tutti i premi sono andati a lei, ed anzi c'è stato il gradito ritorno anche agli Awards di un artista hip-hop che per anni è stato croce e delizia di tutta la scena internazionale: stiamo parlando di Eminem. Grazie ai video usciti da "Recovery", il suo ultimo album, Slim Shadi si è portato a casa ben due statuine, una per il "Miglior video maschile" e l'altra per il "Miglior video hip-hop" (entrambe conquistate grazie al brano "Not afraid").

Lo stesso Eminem si è poi esibito come ospite eseguendo un medley di due brani tratti appunto da "Recovery", la fortunata "Not afraid" e il singolo del momento (cantato con Rihanna) "Love the way you lie". Chi vi scrive ha apprezzato moltissimo la riuscita dell'esibizione…

Anche un altro artista hip-hop è riuscito a portarsi via una statuina dalla serata dei Video Awards di Mtv, ed è l'immancabile Jay-Z che ha trionfato nella categoria "Miglior Fotografia" per il video di "Empire state of mind" cantato in collaborazione nientemeno che con Alicia Keys.

Ad allietare la serata, segnaliamo un'altra esibizione hip-hop che ha regalato momenti veramente intensi: al centro della scena una colonna reggeva il campionatore col quale Kanye West ha dato il via alla sua performance, eseguendo in maniera impeccabile "Runaway", nella quale compare anche Pusha.

Insomma, possiamo dire che in una serata dominata dal pop di Lady Gaga una piacevole isola felice di musica black è emersa all'orizzonte.

Di seguito, per completezza di cronaca, riportiamo la lista completa dei vincitori dei Video Awards.

 Miglior dance video: “Bad Romance” – Lady Gaga
Migliore collaborazione musicale: “Telephone”- Lady Gaga e Beyonce
Miglior video femminile: “Bad Romance” – Lady Gaga
Miglior video Rock: “Kings & Queens”- 30 Seconds to Mars
Miglior video maschile: “Not Afraid” – Eminem
Miglior video Pop: “Bad Romance” – Lady Gaga
Migliore coreografia: “Bad Romance” – Lady Gaga
Migliore regia: “Bad Romance” – Lady Gaga
Miglior montaggio: “Bad Romance” – Lady Gaga
Migliori effetti speciali: “Uprising” – Muse
Miglior direzione artistica: “Dog Days Are Over” – Florence & The Machine
Migliore fotografia: “Empire State of Mind” – Jay-Z & Alicia Keys
Migliore video Hip-hop: “Not Afraid” – Eminem
Migliore nuovo artista: Justin Bieber
Miglior video dell’anno: “Bad Romance” – Lady Gaga
Miglior video innovativo (Breakthrough) : “Tighten Up” – The Black Keys

 

p.s. i video riportati nell'articolo sono le migliori versioni disponibili su youtube al momento della sua stesura.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI