Movin’ Ahead

by • 30/01/2010 • RecensioniComments (0)1035

Andel Henry conosciuto anche come Lorenzo, è un artista giamaicano di St.Ann, stesso parish di Bob Marley, Burning Spear e Marcus Garvey, che sta facendo parlare splendidamente di sé per la sua morbida voce. Si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie al singolo Am Gonna Give You, su X-Rated Label di Barry O’Hare.
Dopo essersi fatto le ossa registrando con etichette come Stone Love, Jet Star e Irie Ites e avere preso parte a numerosi festival sia in Giamaica che in Europa, ha diviso con Ras Mac Bean per molto tempo il microfono del sound system di Irie Ites.
Con questa esperienza è maturato il suo primo album Movin’ Ahead appunto su etichetta Irie Ites.
Il disco vede la partecipazione dei gemelli del rimo britannici Mafia e Fluxy, con anche apparizioni di mostri sacri come Bongo Herman o Earl Chinna Smith. Il disco si apre con la ispirata Jah Love, che precede perle come la title track e Wa Do Dem. Molto bella anche Only Solution, che da il nome ad uno dei celebri ritmi Irie Ites. Show Some Love è invece cantata sul riddim Down in Jamaica sempre targato Irie Ites, mentre l’inno contro le armi da fuoco Gun Play è suonato sul classico di Burning Spear Rocking Time, realizzato da Mafia e Fluxy.
Nel disco sono presenti featuring con Spectacular sulla già citata Wa Do Dem così come con Chezidek sul bellissimo tributo a Mikey Dread Please Mr. Officer.
Tracce che ancora impressionano sono l’allegra e spensierata Need My Baby e la hip hop based tune The Way They’re Living. C’è posto anche per il riflessivo Nyabinghi nella coinvolgente Jah Bless Me.
Un ottimo album di esordio, un suono roots come non si sentiva da tempo qui in Europa.

Tracklist
1. Jah Love
2. Movin' Ahead
3. A Wa Do Dem
4. Only Solution
5. Show Some Love
6. Gun Play
7. Mr. Officer feat. Chezidek
8. Life To Live
9. Need My Baby
10. The Way They're Living
11. Bless Me Jah
12. A So Dem Stay
CD Only Bonus Tracks
13. You Always Deliver
14. Put Down Di Guns
15. False Pretenders feat. Spectacular
16. Got To Be Strong

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI