Ieri è uscito il video di Ned Kelly, il primo singolo estratto da Tree – Roots&Crown, nonché anticipazione vera e propria del progetto. Il nuovo doppio album è infatti in uscita il 23 marzo per The Wolf e Artist first ed è articolato per l’appunto in due capitoli, due dischi: Roots, (radici), e il disco Crown, (chioma o corona).
Il disco ha molti riferimenti alla numerologia, come Mezzosangue ci ha già abituato e ogni singola parola è esattamente dove deve essere, senza lasciare nulla al caso: partendo dal titolo del disco, la parola “Tree (albero”) rimanda anche al numero 3, di cui vi è traccia un po’ ovunque nell’album: ciascuno dei due dischi è costituito da 9 tracce (3×3); “Tree” esce a marzo (mese numero 3 dell’anno) ed è il terzo lavoro ufficiale del rapper. Infine, un albero è diviso in 3 parti: radici, tronco e chioma.
La differenza stilistica tra i due dischi è stata spiegata in questo modo:
–Roots, essendo la “radice” o le “fondamenta” del percorso, è improntato su scelte musicali e stilistiche più classiche del genere rap, fatte di synth, samples, e percussioni elettroniche; è concettualmente caratterizzato da una riflessione rivolta all’esterno e a ciò che è l’ambiente che circonda l’artista, come se fosse l’occasione per analizzare la terra che circonda le radici e il nutrimento che essa offre da ogni lato.
–Crown, invece, gioca sul doppio significato di “Chioma” e “Corona”, la parte più “elevata” dell’albero, e si fonda sulla ricerca sonora. Si presenta, infatti, come un’effettiva alternativa alla direzione musicale del panorama rap attuale. Le produzioni sono tutte caratterizzate da arrangiamenti e composizioni registrati interamente in studio, con diversi strumenti (violini, chitarre, basso, batteria, sax, ecc), avvicinandosi alle sonorità del rock più classico e riuscendo allo stesso tempo a creare uno sperimentale stile crossover. Si tratta di un processo di trasformazione interiore, metaforicamente simile a quello che avviene negli alberi durante la fotosintesi, appunto, nella chioma.
-In Tree dunque ci sono due delle caratteristiche principali dell’albero: radici e chioma. Il terzo elemento, il tronco, ossia l’artista stesso, si troverà nel live. Mezzosangue è canale e tramite di queste due parti di sé, come Es, Io e Super-Io Freudiani.
-Il concept dell’album è anche fortemente contaminato dalla mitologia Norrena, altra grande passione dell’artista e che conferisce un ulteriore elemento di misticismo al disco.
TRACKLIST:
ROOTS
- IO SONO MEZZOSANGUE
- LA MIA FAMIGLIA
- SYSTEM ERROR
- OLOGRAMMA
- UMANISTA
- BACKDOOR
- MANI
- GOD BLESS IGNORANCE
- VERITA’ PT. II
CROWN
- CROWN
- FUCK THEM FUCK RAP
- TREE
- WINTER
- NED KELLY
- WONDERLAND
- IO E TE
- UPSIDE DOWN feat. RANCORE
- DESTRO SINISRO MONTANTE
John Durrell: il disco Jataka è disponibile in freedownload Next Post:
Red Family – Un euro in più: video