MetroCOSMOpoliTOWN nei negozi

by • 27/06/2009 • NewsComments (0)485

Riceviamo e pubblichiamo:

è da oggi disponibile nei maggiori street stores d'Italia e su www.jahmekya.com    METROcosmoPOLItown,il primo album ufficiale di Zanko El Arabe Blanco ,il disco piu' multietnico della storia dell hip-hop in Italia e il primo album interamente bilingue.

GUARDA IL VIDEO TRAILER DEL DISCO SU  WWW.MYSPACE.COM/ZANCO1

MetroCosmoPoliTown vuole essere un tributo  alla potenza interculturale dell'hip-hop  e al nuovo volto dell'Italia e della Milano di oggi  che molti  si ostinano a non riconoscere se non addirittura a disprezzare.
Come suggerisce il titolo stesso, il disco si fonda sui concetti di Metropoli e Cosmopolitismo,due concetti profondamente radicati in Zanko,avendo egli vissuto in quattro metropoli di quattro paesi diversi ed essendo quindi per definizione un cosmopolita.
Milano, come tutte le grandi metropoli del mondo,ha una tradizione interculturale di vecchia data. E' noto a tutti che i milanesi doc siano una ristretta minoranza e che oggi la stragrande maggioranza della popolazione sia o di origine meridionale o di origine straniera.Ma non tutti sanno che in una città che ha subito miriadi di invasioni e migrazioni anche i milanesi doc,prima di divenire tali erano “forestieri”.Esattamente come i protagonisti del disco.
Il secondo concetto è il cosmopolitismo,radicato in Zanko per via della sua storia:nato a Milano da genitori siriani,cresciuto per qualche anno a Damasco,in Siria,ha vissuto anche a Montreal e a Parigi portando dentro di sé le esperienze e le contraddizioni di tutte le culture con cui è venuto a contatto,rielaborandole e facendole sue.
Zanko è un volto di Milano e Milano è un volto di Zanko.Metropoli e Cosmopolitismo si intrecciano strettamente con la cultura hip-hop ,nata e diffusasi nelle Metropoli di mezzo mondo e dovunque con un forte carattere interculturale,da New York a Parigi, da Los Angeles a Milano.

 

 

Il collante principale che lega gli artisti
che partecipano all'album è infatti l'aver risieduto a Milano per qualche periodo della propria vita,con particolare attenzione ai figli dell'immigrazione.

Le produzioni sono affidate a beatmaker italiani“autoctoni” della scena Hip Hop e Reggae milanese,da Bolla Gee a Catchy e Speakeasy (X-treme ent.),passando per  Keedo (Bad & Break Funk, Bari) fino a Hogre e Weirdo (Crazeology),colletivo di talentuosi producer milanesi.
Per quanto riguarda le voci, figurano esponenti di
diverse importanti crew milanesi,nomi di spicco del rap nostrano come Jack the Smoker (Spregiudicati), il tunisino Karkadan (DOGOgang),la storica crew cilena Black House,Binny Ghetto,uno dei primi MC d'origine eritrea di Milano,il giovane camerunense DA-T,le voci femminili di Bloomy,attiva nell r'n'b milanese da anni, e Chaime,rivelazione italo-marocchina.
Non poteva mancare il beatbox ,la specialità di Zanko,con uno skit di Morad BeatMan (Viest Cost), marocco-pugliese trapiantato a Milano,terzo classificato al primo contest nazionale.

Ne viene fuori un mosaico di 4 lingue, 9 artisti originari di 4 continenti diversi, 5 fra loro cresciuti in Italia da genitori stranieri ma tutti, pur essendo originari di Siria, Cile, Tunisia, Marocco, Camerun,Eritrea,Calabria, Campania hanno in comune sia l'essere  parte di Milano MetroCosmoPoliTown, sia il legame con la cultura hip hop, la musica delle metropoli cosmopolite..

MetroCosmoPoliTown  : la potenza interculturale dell'hip-hop.

Tracklist

1.  Intro:Milan l'è pu Milan
2.  Stranieri in ogni nazione
3.  Quanti problemi ft. Black House
4.  Ramadan ft. Karkadan
5.  Una minima
6.  Ana grato ft. Binny Ghetto
7.  Esmaa Hada   skit by Morad BeatMan
8.  Tranquillo
9.  Essere Normale
10. Au de la  ft. Bloomy, Da-t
11. Zanko on the Beat
12. E se..
13. Libero
14. Mediolanum  ft. Jack the Smoker
15. Outro : Equi-voci
   
  
distribuzione a cura di jahmekya:    www.jahmekya.com

video trailer del disco e tracce in free download : www.myspace.com/zanco1

diventa fan di Zanko El Arabe Blanco su FaceBook

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI