Mega Man X Legacy Collection 1 & 2

by • 28/08/2018 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Mega Man X Legacy Collection 1 & 2197

Tutti i Mega Man X sono stati riuniti sotto un’unica bandiera sotto forma di compilation per la gioia di tutti gli appassionati di questo leggendario franchise.

La serie Capcom è una vera e propria icona del genere che debuttò nel lontano 1993 su NES.
Mega Man X è una sua recente evoluzione che punta tutto su una storia molto articolata e una valanga di personaggi che si aggiungono al roster di capitolo in capitolo.

Per chi si fosse perso questi capitoli ecco prontamente arrivare questa completissima collection e quindi apprezzarne la storia nei minimi particolari.
La prima collection vede i primi quattro episodi, con il terzo capitolo che permette perfino di utilizzare in alcuni frangenti Zero. I primi due sono i capitoli migliori con un’azione frenetica caratterizzata da Boss Fight memorabili e un level design impareggiabile.

Il tutto naturalmente infarcito immancabilmente di retrogaming e pixel art, di cui ogni stage è pregno e soprattutto con una varietà e una fantasia incredibili, soprattutto per un gioco dei primi Novanta.

La storia vede come sempre i robot Reploid lavorare al fianco degli umani fino a quando alcuni di loro impazziscono e quindi diventano dei maverick. Toccherà ai cacciatori di taglie come Megaman, Zero e Sigma riportare la situazione sotto controllo.
Potremo poi scoprire giocando cosa si cela dietro alla pazzia improvvisa di Sigma e agli esperimenti di Light e Wily, ossia gli scienziati che progettarono i primi Reploid.

Mega Man X 4 approfondisce questi filoni ed è il primo gioco che uscì per new gen su Playstatione  Saturn nel 1997. Qui troveremo infatti tantissime cutscenes di pregevole fattura.
La seconda collection, acquistabile anche separatamente, contiene gli ultimi quattro titoli del franchise usciti tra il 200 e il 2004. Il quinto capitolo vede all’opera Keiji Inafune e vede l’introduzione della possibilità di abbassarsi e aggrapparsi ai vari sostegni in giro per i livelli, così come l’introduzione di dinamiche da gioco di ruolo per certi versi. Presenti anche dei finali multipli in base a quello che decideremo di scegliere nel corso dell’avventura.

Gli ultimi due capitoli uscirono per Playstaion 2e  vedono un motore 3D e l’effetto del cel shading. C’è un’alternanza quindi tra scene in due dimensioni e alcune in tre. Il ritmo dell’azione è quello serrato di sempre comunque.
I contenuti aggiuntivi sono presenti in entrambe le compilation e sono una modalità principiante che aiuta passo passo i novizi, come danni minori o superfici più facili da raggiungere.

Presente anche una modalità sfida per fronteggiare due boss contemporaneamente invece di uno e quindi aumentare il grado di difficoltà.  Presenti poi anche tutta una serie di aggiunte come il mini film che spiega la pazzia di Sigma o le raccolte di brani e trailer di tutti i titoli. Potremo perfino settare un filtro per riprodurre l’effetto tubo catodico.

Una raccolta veramente iconica che ogni appassionato di videogames dovrebbe avere assolutamente nella propria collezione.

Voto: 8.5

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI