La vita e i segreti del leggendario Bob Marley messi completamente a nudo in questo documentario di Kevin Mac Donald, lo stesso regista dell’ultimo re di Scozia, dove Tuff Gong viene raccontato più per la sua figura politica, sociale e umana piuttosto che come icona musicale.
Il documentario, che si dipana in ben 140 minuti, è ricco di immagini e fotogrammi inediti, intervisti, aneddoti e tanto buon reggae naturalmente. I fan possono certamente dirsi soddisfatti.
Il documentario utilizza sia immagini di repertorio che interviste realizzate apposta per il documentario, tra amici membri della sua numerosissima famiglia o persone che semplicemente lo hanno conosciuto.
Il dvd in edizione Feltrinelli è particolarmente curato e si accompagna di un libro che raccoglie vari estratti riguardanti la vita di Marley o la cultura Rastafari tratti da Una di Fuoco di Timothy White o Il Negus di Kapuscinsky per esempio, dandoci così la possibilità di approfondire quanto visto nel film.
Le immagini delle interviste realizzate durante le riprese del film sono parecchie definite e compatte, con grande dettaglio e una policromia di colori saturi molto ricca.
Il quadro insomma è buono con primi piani eccezionali.
L’audio è tutto in inglese sia multicanale che in stereo con sottotitoli in italiano precisi e caratterizzati da una buonissima traduzione. Le musiche sono riproposte con grande spazialità. Se li avrete a disposizione tutti i diffusori del vostro impianto daranno il meglio di sé per diffondere dell’ottimo reggae.
L’extra è rappresentato dal trailer del film.
Un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti del reggae e del suo sovrano indiscusso.
Voto: 9
Dj Myke e Rancore: l’intervista Next Post:
Supa – Wild wild est: il video