Magic the Gathering Kaldheim

by • 30/03/2021 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Magic the Gathering Kaldheim109

 

Finalmente la mitologia norrena approda anche nel mondo di Magic the Gathering e in questo modo potremo sfruttare tutta la potenza di magie del freddo e creature leggendarie.

Questa è l’espansione numero ottantasei della serie e come già anticipato ha un  retrogusto fortemente vichingo. Il set è composto da 285 carte e prende proprio il nome da questo nuovo piano di Dominaria.

Proprio per questa peculiarità sono state introdotte alcune dinamiche come gli archetipi Neve, gli incantesimi Saga anche in formato multicolore, l’abilità passiva Cangianta che è efficace in modalità tribale per rendere indipendenti le creature, meccaniche Tribali e Leggendarie a gogò e presenti anche le carte bifronte modali.

Le nuove meccaniche sono invece Predire che ci consente di esiliare a faccia in giù due mana in modo da utilizzarli a sorpresa quando l’avversario non se lo aspetta, vanto che ricorda molto da vicino la modalità Incursione e vengono introdotte anche le Rune, i Frammenti, i segnalini veleno e le pedine tesoro che a loro volta formano degli archetipi.

Le carte comuni vedono la ristampa di alcune vecchie carte così come le Snow Taplands con doppio tipo di terra base in modo da poter essere fetchate con comodità durante le partite.

Le carte non comuni vedono cinque cicli dalle Rune agli Equipaggiamenti Tribali. passando per le Terre dei Regni. Presenti anche leggende interessanti come Koll, Harald, Narfi e Kandur.

Le rare invece prevedono quattro cicli, con al conclusione del ciclo Pathways introdotto in Zendikar. Presente il Ciclo delle Saghe Rare, Snow Scalers e gli Dei rari, tutti bifronti e modali.

Infine le rare mitiche vede due cicli ossia il Ciclo delle Predizioni Mitiche, con cinque magie rare e l’altro è quello degli Dei Mitici su tutti Toralf il Dio della Furia e il suo Martello.

Un ottimo inizio di 2021 per tutti gli appassionati di Magic the Gathering con questa equilibratissima e bilanciata espansione.

Le magie neve, gli aspetti Tribali e la dinamica Predire che può fare sfracelli nel metagame. Ottima anche l’ambientazione nordica e le illustrazioni naturalmente, di altissimo livello.

Voto: 9

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI