Livity Creations

by • 23/09/2012 • RubricheComments (0)1616

Livity Creations è una linea rootswear e di accessori dedicata a tutti gli amanti del reggae e della musica roots. Abbiamo incontrato Giulio, l’anima del progetto e il creatore di questa linea di abbigliamento, e gli rivolto alcune domande sul suo marchio.

Haile Anbessa: come è nato il concept di Livity Creations?

Giulio: Livity Creations nasce ufficialmente a cavallo tra il 2005 e il 2006. Ci siamo regitrati come azienda ufficialmente nel 2006. Già dai mesi precedenti però eravamo al lavoro sul design della nostra linea. Il nostro scopo è sempre stato quello di conciliare uno stile attuale e moderno con gli elementi della cultura Rastafari, con dei richiami all’Africa e naturalmente alla reggae music. Tutti i nostri modelli e le nostre grafiche infatti hanno come motivi ricorrenti immagini e icone motivi ricorrenti della spiritualità rasta come il Leone di Giuda, sua Maestà Haile Selassie I o anche temi della reggae music come quello del sound system. Sono tematiche che cerchiamo di diffondere, di trasmettere e di condividere attraverso le nostre creazioni.

H.A.: come diffondete e distribuite il vostro materiale?

G.: noi rivendiamo all’ingrosso ad altri negozi e quindi distribuiamo i nostri capi ad altri soggetti che a loro volta li rivendono al pubblico nell’angolo a noi dedicato. Con questi negozi ci piace stabilire prima di tutto un contatto personale perché ci piace lavorare da vicino con queste realtà, dando loro sempre la massima fiducia. Forniamo cataloghi e collezioni per tutte le stagioni perché noi abbiamo capi sia estivi che invernali e cerchiamo di avere sempre collezioni di materiale nuovo. Vendiamo al pubblico anche noi tramite internet con il nostro Facebook e grazie a questo si è creata una family in giro per il mondo che apprezza ciò che facciamo. La nostra pagina è diventata anche quindi non solo un mezzo per vendere i nostri capi ma anche per incontrarsi e scambiarsi musica o video sempre legati all’universo reggae e rasta fari. Parlare della nostra livity insomma. Ecco perché ci chiamiamo proprio Livity Creations, perché le nostre creazioni sono basate sulle nostre esperienze di vita.

H.A.: delle grafiche te ne occupi in prima persona tu?

G.: sì, delle grafiche me ne occupo io. Curo anche la nostra pubblicità e la nostra promozione. Noi lavoriamo anche per terzi, quindi realizziamo anche merchandising per artisti, per band o soundsystems. Negli anni abbiamo lavorato con cantanti come Ras Tewelde, Lion D, Mellow Mood, Sud Sound System e Alborosie quando abbiamo prodotto il merchandising ufficiale del suo Soul Pirate tour. Produciamo sia magliette, felpe e cappellini ma possiamo anche realizzare le grafiche dei cd, posters o pacchetti promozionali a tavolino, sempre a tema organico.

H.A.: avete anche dei progetti di più stretto ambito musicale?

G.: noi siamo molto focalizzati verso l’Africa. Come ditta e come famiglia rasta sentiamo vivo il bisogno della nostra presenza in Africa naturalmente. Anche se non viviamo in Africa siamo a stretto contatto con molte realtà in Etiopia, con progetti che aiutano bambini e persone diversamente abili. Livity Creations supporta attivamente e direttamente alcuni di questi progetti. L’ultimo di questi progetti in cui attualmente siamo più coinvolti sfocia anche nell’artistico ed è infatti Youths of Shasha che prevede la costruzione di uno studio di registrazione a Shashamane in Etiopia, ossia il punto di riferimento del rimpatrio di tutti i rasta. Questo di centro di produzione con sala prove darà un’opportunità ai ragazzi del luogo di potersi esprimere attraverso la loro musica e di lavorarci e quindi vivere della propria arte. Con Ras Tewelde stiamo aiutando questo collettivo di ragazzi a formarsi come band e abbiamo già registrato un disco e un dvd sulle loro esperienze e sul loro background.

H.A.: in rete dove ti possiamo trovare Giulio?

G.: le nostra pagine Facebook sono http://www.facebook.com/pages/Livity-Creations-clothing-and-accessories/104641936265260 e http://www.facebook.com/livitycreations.rootswear mentre per gli ordini sia al dettaglio che all’ingrosso potete scrivere a [email protected]

Un ringraziamento a Shams per le foto 

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI