Little Nightmares

by • 19/05/2017 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Little Nightmares79


Little Nightmares è un’autentica perla ricca di atmosfera. Il titolo di Tarsier Studios è un puzzle platform ricco di atmosfera e dalla tensione sempre altissima.
Saremo sempre soggetti a un pericolo imminente, enigmi ambientali e una trama che si fonde perfettamente con una struttura di gioco così ben amalgamata.

Il tutto è ispirato dalle atmosfere più cupe delle favole dei fratelli Grimm o di Roald Dahl. La protagonista è una bambina che si ritrova in un mondo completamente ostile e che dovrà fare di tutto pur di sopravvivere alle sue paure che poi altro non sono che le paure e gli incubi che tutti noi abbiamo avuto durante l’infanzia.

la protagonista dicevamo si chiama Six ed è caratterizzata da un impermeabile giallo. Ci ritroveremo nelle Fauci ossia un vascello che ogni anno emerge e ospita individui molto strani e inquietanti.

Ci sono anche molti bambini ma Six è diversa perché è molto intelligente. Dovremo fuggire quindi e fare affidamento solamente sulla nostra intelligenza e perspicacia.
La direzione artistica risulta eccellente in ogni frangente, con giochi ed effetti di luce che generanno sempre una certa inquietudine e un senso di incertezza nel giocatore.
Dovremo spesso fare uso di un accendino e quindi la precarietà in questi casi aumenta in maniera esponenziale.

La musica poi contribuisce all’atmosfera generale, soprattutto con i suoni che ci faranno sobbalzare ogni volta in attesa di un pericolo imminente.
Tutto il racconto comunque avviene in tempo reale grazie agli eventi che ci ritroveremo a fronteggiare e quindi non ci saranno né testi né dialoghi. Molto spesso quindi dovremo fare grandi sforzi di interpretazione per comprendere al meglio tali sviluppi della storia.

Per guadagnare la nostra libertà dovremo risolvere molti enigmi che si alternano in maniera altalenante nella narrazione. Passeremo da un’area all’altra e per farlo dovremo trovare alcuni oggetti oppure attivare degli interruttori in maniera ingegnosa.

In tutto questo dovremo fare anche estrema attenzione ai vari nemici che ci si pareranno di fronte tutti molto strani e particolari. In questo senso i rumori la faranno da padrone perché ci avvertiranno immediatamente di un pericolo imminente e quindi ci spingerà a correre o a nasconderci.
Il trial and error sarà quindi fondamentale per trovare le strategie corrette e quindi trovare scampo da coloro che vorranno rapire Six con la forza.

Peccato che il gioco duri solamente un cinque ore anche se molto intense, con momenti in cui la tensione sarà veramente palpabile. Il gioco comunque è un titolo di indubbia qualità che ha un’atmosfera ben realizzata e una direzione artistica di livello. Un ottimo esperimento quindi che se solo fosse durato una manciata di ore in più sarebbe stato realmente un autentico capolavoro. Imperdibile in ogni caso.

Voto: 8.5

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI