Lavvocato della Sugar Hill Gang ha recentemente depositato una causa contro i Beastie Boys presso la Corte Federale di Manhattan. Il motivo sembra essere uno dei più banali della storia del rap: luso illecito di un sample.
Il trio è infatti accusato di aver utilizzato senza autorizzazione (e senza pagarne le royalties) un campione preso dallormai storica Rappers delight, hit con cui nel 1979 la Sugar Hill Gang segnò ufficialmente lingresso del rap nelluniverso della discografia mainstream. Il brano incriminato è Triple Trouble, tratto da To the 5 Borough, l'ultimo album dei Beastie Boys, pubblicato nel giugno 2004.
Da entrambe le parti, i commenti non si sono fatti attendere. I legali dei Beastie Boys affermano che gli stessi membri della Sugar Hill hanno in qualche modo legittimato lesistenza di Triple Trouble, in caso contrario non avrebbero atteso quasi sei mesi a sporgere denuncia contro i loro assistiti. Master Gee della Sugar Hill Gang, dal canto suo, replica che probabilmente gli avvocati degli avversari si stanno aggrappando a una gabola, perché Rappers delight era stata inequivocabilmente pubblicata sotto letichetta Sugar Hill Records, e dunque tutti i diritti spetterebbero a loro. Attendiamo nuovi sviluppi…
Cosang Next Post:
Van Hunt a Milano