Almeno una volta nella propria vita, è capitato a tutti di entrare in una libreria e scoppiare in una grassa risata davanti allo scaffale dei manuali. Oggigiorno esiste una guida completa, infallibile e user friendly per qualsiasi tipo di attività, dalla botanica al kamasutra, dalla conquista amorosa alluso di Windows, dallaromaterapia alla falegnameria. Utile? Quasi certamente no. Eccessivo? Sicuramente sì. Ma il mondo delleditoria spicciola non si pone limiti di sorta, e il nostro scaffale sta per soccombere sotto il peso della carta stampata. E proprio nellambito dei manuali si inserisce lultimo libro dellamericano Gerard Spinks, che oltreoceano sta diventando un caso nazionale.
How to be rich, n***a, questo il titolo originale, è un agile volumetto autoprodotto che propone un metodo infallibile per incrementare i propri guadagni. A detta dellautore, si tratta di una guida di sopravvivenza nel ghetto, rivolta alla comunità hip hop, che vuole insegnare come far soldi e rimanere comunque autosufficienti. La popolazione afroamericana, spiega Spinks, è ormai dipendente da sovvenzioni statali, agevolazioni e lavoro impiegatizio: è necessario fare un salto di qualità e cominciare ad essere creativi anche nel lavoro. Lautore afferma inoltre che la validità del suo metodo è stata confermata dai numerosissimi lettori che, grati, hanno scelto di scrivergli per ringraziarlo.
Stupidaggine o utile supporto? Ai posteri lardua sentenza. Nel frattempo, è in via di preparazione una versione del manuale rivolta alla popolazione ispano-americana.
Un unplugged per Alicia Keys Next Post:
Nuovo disco per Buckshot