Kingston Sounds-Heavier Than Lead-I Roy

by • 06/05/2008 • NewsComments (0)878

Per chi non lo sapesse, I-Roy è una autentica leggenda del reggae. Uno dei più famosi dj dell’era degli anni Settanta.

Il suo nome deriva dal suo maestro U-Roy di cui prese molti dei tratti caratteristici. Un altro suo grande modello è senza dubbio stato Dennis Alcapone.

Con le sue prime registrazioni per leggende come Gussie Clarke, Glen Brown, Lee Perry e Bunny Lee, I-Roy divenne uno dei dj più famosi degli anni Settanta. Il suo album di debutto Presenting I-Roy è considerato un classico del genere. Altro suo grande capolavoro è sicuramente Hell and Sorrow.

Anche il grande artista Linton Kwesi Johnson ha celebrato nella sua Street 66 la figura del “mighty poet” I Roy.

Interessante sul piano artistico, la perenne sfida a partire dal 1975 con l’amico-nemico Dj Prince Jazzbo. I due si scontravano a colpi di rime, dando vita a quel clima di dissing che oggi è tanto frequente. Un pioniere anche in questo.

L’era della danchall dalla metà degli anni Ottanta ha segnato il declino di I-Roy che muore solo e senza casa nel 1999 per un attacco di cuore.

Kingston Sounds celebra questo grandissimo artista con Heavier Than Lead che racchiude a pieno tutto lo spirito di I-Roy. 15 tracce in cui il toaster da il meglio di sé. Un suono vero, genuino in grado di avvolgere e scaldare.

Degne di nota sono Total Togetherness, la tracklist Heavier Than Lead, la dissing song Straight To Jazzbo Head e The Duke.

Un ottimo album dal sapore di altri tempi ma comunque sempre molto attuale per scoprire le vere radici del reggae.

Tracklist

Hard Bud Fi Dead
Total Togetherness
Saddle Up Your Scate
Heavier Than Lead
Musical Explosion
Give Thanks To Jah
Straight To Jazzbo Head
City Slicker
Musical Feast
The Duke
Equality
Topic Of The Day
Stick Around
Words Of Wisdom
Set Me Free

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI