Java Java Java Java

by • 22/12/2011 • NewsComments (1)492

Per la prima volta su CD (e ristampato anche su vinile LP) un capolavoro del dub reggae datato 1972, ossia il primo dub album uscito in Jamaica. Java Dub ha influenzato generazioni di produttori di Reggae, Disco, Jungle e Dub.
La ristampa è meritoriamente ad opera della 17th North Parade, sottoetichetta della Vp che non è nuova a chicche del genere.
Java Java Java Java segna anche uno dei fondamenti della nascita di hip-hop. I brani strumentali dub infatti, per chi non lo sapesse, erano prevalentemente brani su cui i DJ giamaicano cantavano sopra dando così vita al toasting, una fase embrionale del rap. Quando un immigrato giamaicano del calibro di DJ Kool Herc ha iniziato a suonare dischi per le feste del South Bronx negli anni settanta, ha portato questa tradizione ai massimi livelli.
Non che Java Java Java Java sia l’antenato più ovvio dell’ hip-hop, però un contributo fondamentale questo sicuramente. Si tratta di versioni fondamentalmente strumentali di tracce reggae registrate presso lo Studio Randys, ad opera delle leggende Errol Thompson e Clive Chin. Essendo uno dei primi album di questo tipo è senza fronzoli con la vera musica cruda e vera come dovrebbe essere.
Un’autentica pietra miliare del genere.

Tracklist
1     Guiding Dub
2     Cheating Dub
3     E.T Special
4     Soulful Dub
5     Ordinary Version Dub
6     Java Dub
7     Meet Me Dub
8     Black Man’s Dub
9     King Babylon Dub
10     Hide Away Dub

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI