IsolaNelKantiere.org Bologna, 1988- 1991 Tutta un'altra storia

by • 17/04/2009 • NewsComments (0)573

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Poco più di venti anni fa, l'occupazione a scopo abitativo di una palazzina in P.zza San Giuseppe portò alla scoperta casuale di uno spazio che da lì in avanti si sarebbe chiamato Isola Nel Kantiere, epicentro di una offensiva controculturale del tutto inedita.

All'Isola per la prima volta si sperimentarono linguaggi e modalità che oggi si danno per acquisite. La storia di quell'esperienza è la nostra storia: già allora atipica, crocevia di percorsi spesso molto diversi.

Tutto questo succedeva mentre la Prima Repubblica volgeva al tramonto, Andreotti rivelava l'esistenza di Gladio, l'Università conosceva il ruggito della Pantera, Bush sr bombardava Baghdad ed una banda di poliziotti della questura di Bologna si dava alle rapine e sparava sui campi nomadi.

Ci è venuta voglia di raccontare l'Isola Nel Kantiere, e di farlo a più voci, con chi l'ha vissuta in prima persona. Con atteggiamento meno nostalgico possibile, ci piacerebbe ricostruire i fatti di quei 3 anni, attraverso parole, suoni, immagini. Per cominciare, useremo un sito web ed una serie di eventi in città. Poi si vedrà.

 

26 Aprile – Cash for Chaos: Jam Sessions per finanziare il progetto IsolaNelKantiere.org

Alcune idee che abbiamo in mente prevedono spese cui cercheremo di far fronte attraverso iniziative di autofinaziamento. Il primo di questi appuntamenti sarà il 26 aprile al TPO di Bologna. Una jam session , con Casino Royale sul palco insieme a Neffa e Papa Ricky, completata da un dj-set con Katzuma (Deda) e Wastasi (Gopher D) in consolle. Durante il live, proietteremo alcune delle immagini più belle tratte dall'archivio che in questi primi mesi siamo riusciti a raccogliere grazie al contributo di diversi fotografi.

 

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI