Infamous 2

by • 11/06/2011 • ArticoliComments (0)572

Sucker Punch torna sul mercato con il sequel del suo celebre brand free roam  Infamous con una struttura simile al precedente ma con numerose e visibili migliorie. Infamous aveva colpito specialmente i videogiocatori grazie al suo stile con fasi d’azione e fasi platform, con un sistema di controllo tra i migliori del genere, con una trama crescente e un finale tutt’altro che scontato. Il seguito è sicuramente un upgrade di tutto ciò che di buono abbiamo visto fino ad ora. Gli eventi narrati in questo seguito riprendono quelli del titolo originale, dove Cole MacGrath aveva acquisito dei poteri legati all’elettricità in seguito ad un’esplosione devastante all’interno della città di Empire City: tramite ad una visione vide l’esistenza della Bestia, gigantesca creatura preludio della fine del mondo. Infamous 2 inizia proprio con la spiegazione dello scontro tra Cole e la Bestia, con esito a favore della bestia. Cole fu così costretto a scappare in una nuovà città, New Marais, ricostruita sulla falsa riga di New Orleans, in modo da potersi allenare col fine di migliorare le proprie abilità e prepararsi ad un nuovo scontro con la Bestia. Tutta l’avventura si svolgerà quindi a New Marais, composta da 2 isolotti circondati dal mare e collegati da un grosso ponte e suddivisa in tre zone. In questa nuova città troveremo nuovi nemici, sotto il controllo di una nuova milizia capeggiata da Bertrand, che cercano di portare l’ordine senza rispettare le leggi e che danno la caccia ai Conduit, persone che riescono a catalizzare nel proprio corpo poteri elementari come Cole. Pr ciò che concerne il gameplay le missioni principali vi faranno avanzare nella storia, i tutto accompagnato da intermezzi col motore grafico del gioco o come il precedente in stile fumetto. Poi troviamo le missioni secondarie, che sono circa una sessantina ma non obbligatorie per scorrimento della storia. Queste vi serviranno l’acquisizione di punti esperienza da poter spendere in modo da potenziare il nostro personaggio con molti poteri che saranno diversi per lo stile che sciegliamo. Molto importante all’interno del gioco sarà il Karma poichè ogni vostra decisione modificherà la direzione intrapresa dalla storia, per cui le nostre scelte faranno crescere o diminuire la barra che troviamo in alto a sinistra. Nel caso in cui optassimo per decisioni rispettivamente giuste la barra crescerà mentre errate la barra diminuirà. Da queste scelte dipendono molte cose, dai dialoghi ai poteri disponibili; per vedere invece il finale alternativo basterà l’ultima decisione che quindi non è collegata al fatto se siamo buoni o cattivi. Cole è in possesso di molti nuovi poteri che appaiono molto più intensi e spettacolari. Oltre al tornado elettrico, è possibile acquisire i poteri del ghiaccio e del fuoco dagli alleati che si incontrano nel corso del viaggio. Verremo infatti aiutati nella nostra avventura da due Conduit, Kuo e Nix, ghiaccio e fuoco, che in diversi frangenti combatteranno al fianco del nostro protagonista, e le loro differenti idee su come affrontare certe missioni lo porteranno a fare scelte verso l’una o l’altra inclinazione del karma. E’ stato rinnovato anche il sistema di combattimento corpo a corpo, che offre agli scontri un’intensità senza precedenti, brandendo una nuova arma di distruzione, l’Amplificatore, costruita dal nostro amico Zeke. Il controllo del personaggio è stato migliorato, reso semplice e intuitivo. Avremo a disposizione anche un editor di missioni. L’ editor permette al giocatore di creare missioni personali esclusive e avere a disposizione una miriade di personaggi, creature e oggetti di gioco con cui costruire tutto ciò che si vuole, dalle missioni di infiltrazione ai minigiochi, modificando i dialoghi, gli obiettivi e le ricompense. Tutto quello che si crea lo si può condividere on-line con la comunità PlayStation. Queste missioni compariranno direttamente sulla mappa e saranno visibili a tutti, già dall’inizio saranno disponibili dato che Sunker Punch ha inserito una decina di missioni create nella beta. Anche queste missioni hanno un ruolo importante dato che portandole al termine si acquisiscono punti esperienza e inclinazione del karma. Il titolo a livello tecnico è stupefacente. Il primo aspetto che balza agli occhi sono le geometrie migliorate ed i modelli poligonali dei vari personaggi più complessi e dettagliati. Stesso discorso per quanto riguarda le animazioni, il gioco è stabile sui 30 fotogrammi al secondo anche nei momenti più concitati, e le movenze di Cole sono ora più fluide e naturali rispetto al predecessore. Lo stile grafico è quello classico del primo episodio. Infamous 2 riprende le ottime basi del predecessore, migliorando sia la grafica che il gamplay. Ottima anche la trama. Ottimo anche l’editor che vi assicurerà una maggiore longevita del titolo. Un titolo che vi renderà certamente fieri possessori di una console Ps3, essendo questo titolo un’esclusiva.

GRAFICA: 9
SONORO: 8,5
GIOCABILITA’: 9
LONGEVITA’: 9
VOTO FINALE: 9

HOT SPOTS:
–    Ottimo comparto tecnico
COLD SPOTS:
–    Alcune missioni sono un po’ ripetitive

Produttore: Sony
Sviluppatore: Sucker Punch Productions
Genere: Action

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