Il Mondo è Fuori

by • 14/01/2010 • RecensioniComments (0)1147

Il Mondo è Fuori è il quarto disco per la formazione reggae campana Jovine. Un reggae che subisce e assimila moltissime influenze, dal funk alla musica popolare al rap. E questo disco composto da 13 tracce non fa eccezione.
Valerio Jovine e i suoi hanno esordito nel 1998 con il singolo Cambia la Storia e con l’album di debutto Contagiato. Il fratello di Valerio, Massimo, è il bassista della band nonché membro fondatore dei 99 Posse. Con i successivi album del 2004 Ora e del 2007 Senza Limiti i suoni sono diventati sempre più reggae. I live degli Jovine sono autenticamente trascinanti e canzoni come O Reggae E Maradona sono diventate degli autentici inni del genere.
Il loro ultimo album Il Mondo è Fuori ha necessitato di circa due anni di lavoro. Le collaborazioni sono numerose come Zulù dei 99 Posse che in Tu chi Sei, utilizza le sue abilità di toaster su una base roots-rock molto serrata, Speaker Cenzou, Ciccio Merolla, o il grande Tony Esposito presente nel primo singolo dell’album Sto in Love, una chune molto allegra e spensierata. La title track Il Mondo è Fuori è un vero inno alla scoperta di tutto ciò che ci circonda. e al viaggio. Molto belle anche Sient, un manifesto di ciò che rappresenta la musica reggae per coloro che amano i suoni in levare, il lovers stye 1000 Se, l’inno antiproibizionista Free Yourself, la traccia dal retrogusto funky Ideale e infine la spensierata Contrabbandieri d’Ammore, in cui vediamo la partecipazione dei due membri degli Aretuska Don Skal e Jah Sazzah.
L’impressione che si ha al primo ascolto di Il Mondo è Fuori è quella di un disco suonato tutto con passione da sapienti mani che si sono fatte le ossa calcando palchi per oltre 10 anni. Un disco sincero in cui l’amore per il reggae traspare in ogni nota. La scelta di autoprodurre il disco in maniera totale è un ulteriore segnale della volontà della band di consegnare alle massive un lavoro senza alcun tipo di compromesso.   

Tracklist
1 – Il Mondo è Fuori
2 – Sto in Love feat. Tony Esposito
3 – Tu chi sei? feat. Zulu’ e Jrm
4 – Guarda ” La Paranza” feat. Cico, Reddog e BoomBuzz, Ciccio Merolla, Itaiata de Salsa
5 – No Woman feat. Cico
6 – Sient feat. Boom Buzz
7 – Passann pe’lla’ feat. Speaker Cenzou
8 – 1000 Se feat. Miase pignataro Massive
9 – Freeyourself
10 – Ideale feat. Cor Veleno
11 – Prima di….
12 – Com’è dolce questa Sera
13) Contrabbandieri Dammore feat Don Skal e Jah Sazzah( Aretuska)

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI