Dozhens.
Silek – Fungo – Boonie – Nevo.
7 tracce,26 minuti di musica.
Featurin' Rico, Loto from HU:T, Labu e Mote(scratch).
Gruppo rivolto alla coesione tra sonorita' elettro,strumenti "live" e rap.
L'elemeno più interessante del demo è l'inserimento delle percussioni all'interno delle basi, a cui donano una piacevole sonorità, e le stesse basi che si discostano da quello che risulta un genere troppo logoro(rap classico). Rivolte piu' all'elettro sono di discreta fattura.
Anche in questo caso, rappare su basi così è difficile. Infatti il rappato (proprio di metrica e voce) stona, risulta caotico, poco comprensibile (non per la pronuncia in se', quanto per la velocità), e ripetitivo. Questo annulla il contenuto dei testi, che per lo meno non risulta banale, anche se in qualche punto confuso. Manca tecnica, precisione, flow (in relazione alla base).
Abbastanza riusciti i ritornelli di Fiamme e Sei Sicuro?. Il pezzo migliore risulta però "Distorgo", di difficile classificazione data la fusione tra elementi quasi punk* (il ritornello) e hiphop. Il risultato è buono, e questo può essere un punto su cui riflettere (e da esplorare).
I pochi scratch presenti non sono a caso e tutto sommato si fondono bene, pur non essendo di un virtuosisimo estremo.
Ottima grafica, anche nei contenuti all'interno del cd, che aiutano a capire meglio il cd.
Pezzi migliori:
Distorgo
Sei Sicuro?
*: nota posteriore alla recensione: faccio pubblica ammenda. Il termine "quasi punk" e' sostanzialmente errato, piu' esattamente si tratta di metal-nu.metal-crossover. Si consiglia l'ascolto per farsene un'idea piu' precisa.
Se ti piacciono i Dozhens buscati: i loro precedenti demo. www.dozhens.com
Ice Cube firma per l' Aftermath Next Post:
Concorso a premi HotShirt