Headliner: NoviNews

by • 30/01/2020 • Rubriche, The Game VaultCommenti disabilitati su Headliner: NoviNews193

Headliner NoviNews è un gioco tutto basato sul concetto di informazione, di potere e suggestione mediatica. Tutti presupposti interessanti per un gioco che prende molta ispirazione da giochi di attualità alla Papers, Please.

Il titolo è un seguito diretto di Headliner che uscì nel 2017 dall’idea di Jakub Kasztalski e amplia quella genialità di base.
Il gioco ha come setting il Novistan dove tensioni politiche e razziali sono esacerbate da un uso irresponsabile della tecnologia.

Noi siamo i responsabili delle notizie di NoviNews che è il maggiore distributore di notizie del paese e quindi dovremo decidere quali notizie pubblicare e in che modo e con che toni farlo.

Un gameplay veramente brillante che influenzeranno non solo il mondo in cui ci ritroveremo ma anche la nostra vita di tutti i giorni. Un esempio di come l’informazione possa condizionare la nostra vita e come ci sia un diretto nesso di causa tra news e reazioni scomposte del pubblico in maniera molto realistica, plausibile e veritiera.

Il gioco comunque è abbastanza immediato e si risolve in circa tre ore anche se potremo rigiocarlo più e più volte perché di volta in volta le notizie prenderanno una piega diversa.
Potremo infatti scegliere se appoggiare o meno il governo oppure stare dalla parte delle multinazionali o dei nazionalisti e tutto questo andrà a impattare sullo svolgimento del gioco.

Interessante anche la possibilità di scambiare opinioni con la propria famiglia nel gioco e gli amici che potranno influenzarci in una maniera piuttosto che un’altra nel nostro lavoro.
La giornata lavorativa inizia con la riunione di redazione e con le varie notizie a disposizione e le pressioni che riceveremo per pubblicare l’una o l’altra notizia.

Avremo quindi in mano un timbro rosso e uno verde per cassare o approvare delle news. Dovremo anche tenere a mente la linea del giornale perché è richiesta anche coerenza nella pubblicazione. Non bisogna creare confusione e quindi destabilizzare l’opinione pubblica.

Quando saremo fuori dalla redazione potremo renderci conto del cambiamento nella società in base al nostro lavoro e quindi vedere che frutti stanno portando i nostri articoli.

Per quanto riguarda il comparto tecnico il gioco vede una grafica bidimensionale con degli elementi tridimensionali molto gradevole. Buona anche la rappresentazione del mondo di gioco con i cambiamenti tanto repentini quanto spettacolari.  Anche la musica sottolinea in maniera. Il gioco è tutto in inglese con testi a schermo quindi utile anche per imparare qualcosa di nuovo.

La longevità come già detto però è molto elevata dato che i bivi narrativi sono tantissimi e quindi potremo giocare e rigiocare il gioco per scoprire le varie differenze nei filoni.

Voto: 8

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI