Gusto Dopa al Sole 2010

by • 31/07/2010 • NewsComments (0)492

Ass Cult. Fà la Cosa Giusta e Bass Culture snc
presentano  la XI Edizione di
GUSTO DOPA AL SOLE

Dal 11 al 14 agosto 2010 AEROPORTO LEPORE San Cataldo (LE) – Salento – Italy

Il 2010 è l’anno dell’undicesima edizione del Gusto Dopa al Sole, che si svolge come ogni anno nei giorni e nei luoghi più “caldi” dell’estate musicale italiana: il salento!
Le date sono 11 – 12 – 13 – 14 agosto, nell’Aeroporto Lepore di San Cataldo (LE) a pochi km da Lecce e a pochi metri dalle mitiche spiagge del litorale adriatico.
Gusto Dopa al Sole è decisamente il più importante festival “urban” d’Italia, con una identità artistica fortemente colorata di reggae ma  ugualmente devota all’hip hop e soprattutto aperta alle mille derivazioni che questa musica “nera” ha ispirato in tutto il mondo.
Con le sue dieci edizioni alle spalle, Gusto Dopa al Sole e’ entrato a pieno diritto nella storia della musica Urban in italia. La storia di una cultura di strada che oggi si vede rappresentata grazie ad un grande evento musicale di livello internazionale nel sud della “Giamaica d’Italia”.

Il 2010 purtroppo ha visto la Giamaica in primo piano sui media con tragiche cronache di violenza e degrado. Nonostante tutto, Gusto Dopa al Sole rende ancora più forte il legame con la musica e la cultura dell’isola caraibica, consapevoli che la musica e’ l’unico antidoto al sottosviluppo, e l’unica solida speranza di progresso in Giamaica come in tutti i sud del mondo.
Ecco quindi grandi artisti reggae “conscious” internazionali come Alborosie, italiano e giamaicano allo stesso tempo, Steel Pulse, eroi dei ghetti caraibici in Inghilterra sin dagli anni ‘70, e Gentleman, il più grande artista reggae tedesco, iniziatore del grande fenomeno del roots reggae europeo moderno.
La compagine giamaicana verace è ben rappresentata dal meglio del dancehall reggae classico e moderno: primo fra tutti Sean Paul, superstar giamaicana degli anni 2000 nel suo unico concerto sulla penisola italiana, e poi il mitico Barrington Levy, una delle voci più campionate di sempre, i giovani Voicemail, in un tour-tributo al suo leader O’Neil  recentemente scomparso, il grande Mr Vegas, che proprio in occasione della morte di O’Neil ha lanciato un appello contro la violenza nella società giamaicana. E poi le donne, due giovani splendide voci giamaicane emergenti: E Eye, ospite nel concerto di Alborosie, e Alaine regina indiscussa del Reggae R&B.   
L’hip hop americano è rappresentato dai M.O.P., uno dei piu' importanti gruppi Rap newyorkesi, campioni dell’underground. Con le loro hits hanno sancito l'epoca della Golden Age USA, li ricordiamo con brani come "Handle Or Business" o "Alarm Blaze".

La line up è ora in fase di completamento con altri ospiti, fra cui molti artisti italiani, più o meno noti. Non mancheranno anche quest’anno occasioni di cultura musicale, quali gare e incontri sulle varie discipline dell’hip hop: rap, turntablism, aerosol art e break dance.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI