Greensleeves-Jah Shaka presents the Positive Message

by • 09/11/2009 • NewsComments (0)342

“ Non siamo andati a scuola per imparare la musica. È un concetto insito in ognuno di noi. Come il battito cardiaco…” Jah Shaka

Greensleeves pubblica questa rara e splendida compilation con tutti i suoi più grandi classici della Roots Music selezionati dal leggendario Jah Shaka, sempre con lo spirito positivo che lo contraddistingue.

Sappiamo tutti che la musica giamaicana è stata originata con il sistema dei sound systems e una figura leggendaria di tutto rispetto all’interno di questo sistema è certamente Jah Shaka. Basato  a Londra e con un nome altisonante che ricorda il grande sovrano Zulu Shaka, Jah Shaka spinge musica roots e messaggi positivi fin dai tardi anni Sessanta. Jah Shaka ha sempre lavorato da solo e ha confidato sempre e solo nell’aiuto di Jah nella sua missione solitaria.

Oggi il messaggio conscio e positivo del reggae delle origini si è un po’ perso a causa della nascita della dancehall dura e cruda di metà degli anni Ottanta. Ma Shaka ha continuato anche oggi a suonare la sua musica originale nello stile e nel significato, senza mai ricercare il profitto a tutti i costi. Il Sound System di Jah Shaka è universalmente riconosciuto infatti come una pietra angolare nello sviluppo della musica roots reggae.

Greensleeves ha quindi deciso di raccogliere tutto il messaggio positivo di Jah Shaka in questa collection personalmente selezionata dal dj londinese. Sono inclusi capolavori del genere quali None a Jah Children No Cry di Ras Michael & The Sons of the Negus del 1975, la struggente Felt We Felt The Strain di Keith Hudson tratta dal classico Rasta Communication, Love and Only Love di Fred Locks, la cover del successo di Marley Slave Driver arricchita dalla splendida voce dell’indimenticabile Dennis Brown, l’inno di unità di Johnny Osbourne Never Stop Fighting, Do You Remember di Eek-a-Mouse e una delle più belle canzoni dei Wailing Souls Kingdom Rise & Kingdom Fall.

Il messaggio è quindi più forte che mai. Una raccolta dedicata a tutti gli amanti del buon reggae delle origini e della buona musica in generale.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI