Gioco da Soul

by • 22/05/2002 • RecensioniComments (0)784

Bel disco, bel suono e rime pregevoli per i Ragazzi ‘n Gamba, formazione di Torino composta da EnricoPower & PulaPiù con il supporto in quest’opera dei validi Biggagia2, Cosha Dj e la bella voce della corista Giona.

Difficile di questi tempi ascoltare musica hiphop che valga la pena sia dal punto di vista musicale che contenutistico. In questo panorama desolato possiamo però conquistarci un angolo di musica rap veramente pregevole, basta avere il nuovo disco dei “Ragazzi ‘n Gamba”. Provenienti da esperienze varie e collaborazioni importanti si presentano oggi con un lavoro di 18 tracce dal titolo “Gioco da Soul” che coinvolge parecchio, il suono che esce dalle casse una volta inserito il CD nella fessura è molto caldo, le basi sfilano con forza e ritmo accompagnate dagli emcees in rima. Particolarmente apprezzabile la capacita metrica e linguistica di questi ultimi, che sanno rendere atmosfere e situazioni raccontate con bravura e sempre a ritmo, sempre perfettamente calati sulle basi che via via si susseguono. A questo proposito è bene sottolineare come il disco non presenti le solite tinte accentate su egotripp o banali auto-esaltazioni, dando invece spazio a brani pensati, ironici a volte, che parlano di vita quotidiana, di situazioni personali senza comunque mancare di “frecciatine” argute alla scena in generale. Un lavoro intelligente, pregio non da poco, accompagnato da basi potenti, come nel caso di “Suda” che una volta partito esalta veramente tanto da meritarsi qualche loop. Da segnalare anche pezzi quali “In Gamba”, “Oh Mama” E “Gioco da Soul” con feat. di Hef, Steel, Psiko Templar e Didez.

Unico piccolo neo che però nulle toglie al complesso è la voce degli emcees di casa Enrico Power e Pula Più, che in alcuni casi sembra quasi mancare grinta.

Il disco comunque è sicuramente da avere, un buon prodotto sotto tutti gli aspetti, anche considerando i talenti che hanno concorso alla realizzazione dell’opera, da Masta5 a Dj Dekon, Dj Kaf e Roko Da Solo, passando per gli innumerevoli featurings con Psiko Templar (Gate Keepaz), Kef, Rula (ATPC), Didez, Steel, Hooman (Santa Alleanza) oltre ai già citati Biggagia2 e Giona.

Il cd a breve si potrà trovare nei principali negozi specializzati e in 6 negozi di Torino tra i quali Mauro, oppure richiedendolo direttamente ai "Ragazzi 'n Gamba" inviando 11 Euro + 1.60 Euro di spese di spedizione a:

ENRICO PECORARI

VIA MONGINEVRO 126

10141 TORINO

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI