Eventi & Concerti: 8 marzo – 23 luglio

by • 06/03/2017 • Copertina, Eventi & concerti, RubricheCommenti disabilitati su Eventi & Concerti: 8 marzo – 23 luglio151

ali shaheed muhammad

Torniamo prima del previsto con una nuova puntata della rubrica Eventi & Concerti perché questa settimana c’è già parecchia ciccia di cui parlare. Rompiamo gli indugi ed andiamo ad approfondire, dunque.

Si comincia ricordando una data dedicata agli italiani all’estero: l’8 marzo una nutrita delegazione italiana comprendente Mama Marjas, Moder, Don Diegoh & Ice One e Katzuma, sbarcheranno a Londra per la Brixton Jam. Un’ottima occasione per respirare un po’ di aria di casa: info e prevendite qui.

Continuiamo con il tour italiano di Macy Gray, che consiste in quattro date a marzo: l’11 a Roma, il 12 a Padova, il 14 a Firenze e il 29 a Milano. Prevendite già aperte qui.

Sempre l’11 marzo, ottime notizie per il rap della golden age: in occasione del ventennale della morte di Notorious B.I.G. è partito un tour di tributo che vede impegnati Lil’Cease e dj Mr. Cee (il primo dei Junior M.a.f.i.a., il secondo producer di Biggie) a omaggiare la vita e le opere di uno dei più grandi di sempre. Il tour farà due tappe in Italia, la prima a Roma l’11 marzo e la seconda a Napoli il 12: ancora non sono stati svelati i locali che le ospiteranno, vi faremo sapere non appena ci saranno più dettagli.

E ancora l’11 marzo arriva a Milano Ivan Ave, rapper norvegese prodotto dalla Stones Throw e molto interessante per le sue grandi influenze hip hop/R&B anni ’90: tutte le info qui.

Il 16 marzo la Macro Beats Records festeggia i primi, eccellenti 10 anni di attività con un vero e proprio block party in grande stile. Se siete in zona Milano, non perdetevelo: tutte le info qui.

Il 21 marzo arriva in Italia anche Sampha, grandissima promessa del contemporary R’n’B inglese (ha già lavorato con Kanye West e Solange Knowles, tanto per intenderci). Il consiglio è quello di esserci, e qui trovate tutte le info.

Il 30 marzo, nuove ottime notizie per i milanesi: è il turno di Oddisee a Milano. Il link dell’evento su Facebook è questo.

Il 31 marzo è il turno dei bolognesi di gioire: arriva in città Masta Ace (accompagnato da Inoki, dj Trix, Lugi e Moddi) per una serata da non perdere assolutamente. Le prime info le trovate qui.

L’1 aprile recupera la data milanese Tinie Tempah, ma ci sono ancora biglietti disponibili: info e prevendite qui.

Dal 4 al 9 aprile ritorna finalmente il tradizionale Design Week Festival organizzato a Milano da Elita: molti i punti di forza per gli amanti della black music, da Moses Boyd per il jazz a Rich Medina per la slam poetry e il djing, ma soprattutto vince l’incredibile presenza di Ali Shaheed Muhammad direttamente dagli A Tribe Called Quest! Ci sono ancora diversi nomi della line-up che devono essere annunciati, nel frattempo tutte le info per ora disponibili le trovate qui.

Il 5 aprile è il turno di un altro grande nome del soul, Emeli Sandé, che sbarca al Fabrique di Milano: tutte le info qui.

E sempre ad aprile, più precisamente il 17, torna a Milano anche Sean Paul, dopo una sfortunata serie di date annullate durante l’estate e l’autunno del 2016: prevendite già aperte qui.

Il 24 aprile tornerà in Italia anche Jazzy Jeff: location non ancora annunciata, vi terremo aggiornati.

Il 29 aprile, incredibile ma vero, due pesi massimi come Jeru the Damaja e Afu-Ra suoneranno insieme nel foggiano, a Lucera. L’evento prevede una freestyle battle, dj set e vari showcase di artisti locali: tutti i dettagli qui.

Il 4 maggio è il turno di Fat Joe: anche in questo caso non si conoscono ancora i dettagli e i luoghi, più info non appena disponibili.

Idem con patate per l’attesissimo Busta Rhymes: si sa che sarà dalle nostre parti, ma ancora non si sa dove/come/quando/perché. Fatevi bastare la notizia, per ora.

E passiamo alle date estive: si comincia dal 12 e 15 giugno con il tour italiano di Bruno Mars, che farà tappa rispettivamente a Bologna e Milano. Attenzione attenzione: è stato annunciato che l’opening act di tutto il tour mondiale sarà Anderson.Paak! Che da solo è un ottimo motivo per spendere i soldi del biglietto. Le prevendite sono ancora aperte, ma non si sa per quanto, perché stanno già andando a ruba: potete acquistarle qui.

Il 16 giugno, invece, arriva a Monza James Blake, in appoggio ai Radiohead: entrambi si esibiranno agli I-Days e le prevendite sono già aperte.

Torna in Italia anche l’habitué Damian Marley: il 22 giugno a Sesto San Giovanni (MI), il 23 a Roma, il 24 a Gallipoli e il 25 a Bologna. Prevendite già aperte qui.

Il 24 giugno annunciati anche i Major Lazer nell’ambito del Milano Summer Festival: info qui.

Si prosegue il 25 giugno con Firenze Rocks, una due giorni all’insegna delle chitarre dove però suoneranno anche i molto più rappusi Prophets of Rage (ovvero il supergruppo formato da membri di Public Enemy, Cypress Hill e Rage Against the Machine); la stessa sera, sul palco ci saranno anche i System of a Down. Difficile perderselo: dettagli qui.

Il 28 e il 29 giugno, una notizia strepitosa per gli amanti di hip hop e jazz: Badbadnotgood, il collettivo in assoluto più interessante e potente in quest’ambito, sbarca finalmente in Italia con due date, la prima a Padova e la seconda a Milano. Prevendite già aperte.

L’11 luglio c’è il grande ritorno di Jamiroquai in Italia: sarà a Firenze e le prevendite sono già aperte.

Il 17 luglio un grandissimo del soul e del jazz, George Benson, sbarca a Marostica: prevendite non ancora aperte, ma più info qui.

E infine, trapelano anche i primi nomi del Lucca Summer Festival: tra di essi anche Macklemore & Ryan Lewis, che animeranno la piazza di Lucca il 22 luglio 2016. Le prevendite sono già disponibili.

Il 23 luglio, invece, prima data annunciata per il Locus Festival, uno dei nostri preferiti: ad aprire le danze sarà Benjamin Clementine. A differenza di altri eventi del festival, questo è a pagamento: tutte le info qui.

E con questo è tutto, se abbiamo dimenticato qualcosa ci trovate su Facebook. Alla prossima!

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI