Eventi & Concerti: 20 aprile – 20 novembre

by • 19/04/2017 • Copertina, Eventi & concerti, RubricheCommenti disabilitati su Eventi & Concerti: 20 aprile – 20 novembre155

Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più forte di un leone se vuole arrivare a sera. Ogni giorno un fan italiano dell’hip hop si sveglia e sa che il suo portafogli è a serio rischio di bancarotta se vuole arrivare alla fine di questa stagione di concerti. Che tu sia gazzella o che tu sia un fan italiano dell’hip hop, non importa: leggere questa rubrica è comunque cosa buona e giusta.

Si parte da un evento che ci sta molto a cuore: domani, 20 aprile, il curatore della collana Soul Books Alberto Castelli la presenterà in tutto il suo splendore a Milano, per una Soul Books Special Delivery. Info qui.

Si prosegue il 24 aprile con il ritorno in Italia di dj Jazzy Jeff. Annunciata finalmente anche la città, Napoli: tutte le info qui.

E sempre il 24 e il 26 maggio arriva in Italia Keith Ape, il fenomeno della trap coreana, prima a Roma e poi a Milano. Prevendite già aperte.

Il 29 aprile, incredibile ma vero, due pesi massimi come Jeru the Damaja e Afu-Ra suoneranno insieme nel foggiano, a Lucera. L’evento prevede una freestyle battle, dj set e vari showcase di artisti locali: tutti i dettagli qui.

Il 1 maggio a Catania arriva One Day Music Festival, con una serie di ospiti di eccezione: dagli italianissimi Kaos e dj Craim agli Asian Dub Foundation in versione sound system. Tutte le info qui.

Il 29 maggio, invece, la prima grande novità di questa puntata: l’adorato Anderson.Paak sbarca a Verona insieme ai suoi Free Nationals per la sua prima data da headliner in Italia! Le prevendite sono già aperte, però affrettatevi, perché dalla regia ci dicono che stanno andando via come il pane.

Il 10 giugno torna anche l’attesissimo Red Bull Culture Clash, sempre a Milano: ancora non sono stati resi noti i sound system che si sfideranno (ve ne parleremo meglio in un apposito articolo nei prossimi giorni), ma se non c’eravate l’ultima volta (o se c’eravate, a maggior ragione) il consiglio è quello di esserci assolutamente! Prevendite già aperte qui.

E passiamo alle date estive: si comincia dal 10 giugno, perché è appena stata annunciata una data di Kool G Rap a Roma: non abbiamo ancora i dettagli ma ve li sveleremo presto.

Si prosegue il 12 e 15 giugno con il tour italiano di Bruno Mars, che farà tappa rispettivamente a Bologna e Milano. Attenzione attenzione: è stato annunciato che l’opening act di tutto il tour mondiale sarà Anderson.Paak! Che da solo è un ottimo motivo per spendere i soldi del biglietto. Le prevendite sono ancora aperte, ma non si sa per quanto, perché stanno già andando a ruba: potete acquistarle qui.

Il 16 giugno, invece, arriva a Monza James Blake, in appoggio ai Radiohead: entrambi si esibiranno agli I-Days e le prevendite sono già aperte.

Torna in Italia anche l’habitué Damian Marley: il 22 giugno a Sesto San Giovanni (MI), il 23 a Roma, il 24 a Gallipoli e il 25 a Bologna. Prevendite già aperte qui.

Il 24 giugno annunciati anche i Major Lazer nell’ambito del Milano Summer Festival: info qui.

Si prosegue il 25 giugno con Firenze Rocks, una due giorni all’insegna delle chitarre dove però suoneranno anche i molto più rappusi Prophets of Rage (ovvero il supergruppo formato da membri di Public Enemy, Cypress Hill e Rage Against the Machine); la stessa sera, sul palco ci saranno anche i System of a Down. Difficile perderselo: dettagli qui.

Sempre il 25 giugno torna a Milano la super jam Be There or Be Square, organizzata da dj Skizo: ospite speciale la Sugar Hill Gang, oltre a una carrellata di italiani tra cui Alien Army, dj Gruff, Deda, Danno, Inoki e tanti altri.

Il 28 e il 29 giugno, una notizia strepitosa per gli amanti di hip hop e jazz: Badbadnotgood, il collettivo in assoluto più interessante e potente in quest’ambito, sbarca finalmente in Italia con due date, la prima a Padova e la seconda a Milano. Prevendite già aperte.

L’11 luglio c’è il grande ritorno di Jamiroquai in Italia: sarà a Firenze e le prevendite sono già aperte. Tra le altre cose è stata annunciata un’altra data invernale, più precisamente il 20 novembre a Milano: anche in questo caso, prevendite già aperte.

E il 12 luglio, la più gradita novità di questa puntata: Erykah Badu e Mary J. Blige divideranno eccezionalmente lo stesso palco, per la prima volta in assoluto, suonando l’una dopo l’altra nella meravigliosa cornice del Lucca Summer Festival. Una serata assolutamente imperdibile: l’annuncio è stato dato pochi minuti fa, ragion per cui le prevendite non sono ancora aperte, ma vi terremo aggiornatissimi. Nel frattempo tutte le info qui.

Il 17 luglio un grandissimo del soul e del jazz, George Benson, sbarca a Marostica: prevendite non ancora aperte, ma più info qui.

Dal 17 al 19 luglio torna in Italia anche Kamasi Washington con tre date: il 17 a Roma, il 18 a Bari e il 19 a Bologna.

Al Lucca Summer Festival anche Macklemore & Ryan Lewis, che animeranno la piazza il 22 luglio 2016. Le prevendite sono già disponibili.

Il 23 luglio, invece, prima data annunciata per il Locus Festival, uno dei nostri preferiti: ad aprire le danze sarà Benjamin Clementine. A differenza di altri eventi del festival, questo è a pagamento: tutte le info qui.

Il 27, 28, 29 e 30 luglio torna in Italia anche Robert Glasper con quattro diverse date: rispettivamente a Milano, Monforte (CN), Verucchio (RN) e al Locus Festival di cui sopra. Prevendite in molti casi già aperte.

Dal 15 al 20 agosto Club To Club apre una succursale, per così dire, in valle d’Itri: Viva! è un festival pieno di sorprese e soprattutto pieno di personaggi che non possono che interessarci, tra cui dj Shadow e Madlib, ad esempio. Le prevendite non sono ancora disponibili ma tenete d’occhio la loro pagina Facebook.

E con questo è tutto, se abbiamo dimenticato qualcosa ci trovate su Facebook. Alla prossima!

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI