Eventi & Concerti: 18 aprile – 10 ottobre

by • 15/04/2013 • Eventi & concerti, RubricheComments (2)1076

Arieccoci qui, ad enunciarvi uno per uno tutti gli appuntamenti imperdibili del futuro prossimo, siano essi eventi o concerti.

Questa settimana partiamo da un evento, ovvero il Record Store Day, che si celebra in tutto il mondo il 21 aprile di ogni anno (quest’anno cade il 20 perché il 21 è una domenica). In sostanza, lo scopo è festeggiare e incoraggiare i piccoli negozi di dischi: vengono stampate delle edizioni speciali in esclusiva per loro, si organizzano showcase e meet & greet esclusivi e molto, molto altro. Se siete all’estero, o se abitate in qualche paesino sperduto, potete consultare la lista degli eventi (e delle release speciali) sul sito internazionale. Se invece abitate a Milano, Torino, Bologna, Firenze o Roma, potete godervi lo speciale Record Store Day – The Italian Issue: iniziative speciali in tutte le location coinvolte (mercatini musicali in cui saranno in vendita tutte le special releases dei dischi pubblicati apposta per l’occasione, ad esempio, tra cui il golosissimo Chess Box di Liquid Swordz), ma soprattutto la proiezione del documentario Last shop standing, che parla proprio dell’argomento. Per maggiori info sull’Italian Issue, c’è Facebook.

Facendo un piccolo passo indietro, invece, giovedì 18 aprile c’è un evento eccezionale a Roma: The Alchemist vs IceOne. I due superproducer e dj suoneranno insieme per un happening imperdibile allo Zoobar di Roma: più info qui.

Tornando ai concerti, ci eravamo lasciati settimana scorsa parlando di Alkaholiks e Cali Agents in arrivo a Reggio Emilia sabato 20 aprile: i dettagli li trovate qui.

Lo stesso giorno, a Milano, suoneranno alcune leggende della scena rap francese: i Fonky Family. Per la prima volta in Italia, tra l’altro. Tutte le informazioni qui.

Per chi invece ama le sonorità più pop (ma anche il freestyle, di cui pare che il personaggio in questione sia un prodigio), Watsky è in arrivo a Milano. I biglietti si acquistano sul circuito Livenation.

Il 18, invece, già sapete della venuta di Beyoncé tra di noi (più precisamente a Milano), ma i biglietti sono tuttora soldout. Noi, però, sadicamente continuiamo a ricordarvelo.

Anche i Dope D.O.D. tornano in Italia: il 23 maggio al Bloom di Mezzago (MB), il 24 a Roncade (TV) e il 25 a Pinarella di Cervia. Per le prevendite, clic qui.

Per gli amanti dell’R&B sperimentale, da non perdere il concerto di How To Dress Well: il 26 maggio a Lido Adriano (RA), il 27 a Roma e il 28 a Milano. Per i biglietti, questo  è il link.

Nel frattempo, è finalmente uscito il cast del Mi Ami. Per i fan dell’hip hop, segnaliamo Pedar Poy e Noyz Narcos venerdì 7 giugno, mentre il cast di sabato 8, la data più interessante per chi ascolta black music, uscirà nel pomeriggio e ve lo comunicheremo appena disponibile. Domenica 9 non è una serata particolarmente affine al rap, ma vi invitiamo comunque a fare un salto per godervi tutto il contorno (le bancarelle, la birra, il fresco del parco, gli eventi collaterali e tutto il resto). Più info su Rockit.

Il 19 giugno a Gambulaga, nel ferrarese, c’è lo Zion Station Festival, due giorni di reggae immersi nel verde: più info qui.

Sempre il 19 giugno Alicia Keys (più Miguel, che si occuperà di aprire il concerto) suonerà al Palaolimpico di Torino. I biglietti si acquistano qui.

Vi segnaliamo anche che per tutto luglio, alle porte di Torino, si svolge il Gru Village Festival, che alterna ospiti come Esperanza Spalding (9 luglio) Tower of Power (11 luglio), George Benson (26 luglio) e tanti altri. Più info (e prevendite) qui.

L’8 e 9 luglio, invece, arriva John Legend in Italia, rispettivamente a Perugia (all’Umbria Jazz, di cui vi invitiamo a considerare tutto il cast) e a Milano.

Ancora nessuna conferma ufficiale, invece, della già annunciata presenza di Robert Glasper a Perugia. Vi faremo sapere in un senso o nell’altro non appena avremo notizie.

Il 13 luglio, come sapete, è il turno del Wu-Tang Clan al gran completo che farà tappa a Milano per il tour del suo ventennale. I biglietti si acquistano in prevendita qui.

E’ stato confermato anche il tour italiano di Toots & the Maytals: 16 luglio a Cosenza, 17 a Roma, 18 a Milano. Più info su biglietti & co non appena disponibili.

Infine, come già abbondantemente ricordato, chi non disdegna il pop sarà felice di sapere che Bruno Mars suonerà a Milano il 10 ottobre prossimo. I biglietti sono già disponibili.

Vi salutiamo, ma vi invitiamo a restare sintonizzati perché oggi pomeriggio, oltre ad annunciare tutti gli artisti rap presenti al Mi Ami, verrà annunciata anche una data esplosiva di un misterioso personaggio americano. Stay tuned! E se ci fossimo persi qualcosa, segnalatecelo tramite Facebook.

UPDATE #1: Non era a questo che ci riferivamo quando vi annunciavamo che ci sarebbe stata una novità pomeridiana, ma già che ci siamo vi avvertiamo che Ill Bill suonerà a Milano questo sabato 20 aprile. Tutte le informazioni qui.

UPDATE #2: Non pensavamo ci fossero tutti questi aggiornamenti, e invece…

Un grazie ad Alessandro Gallo che ci segnala la data dei Death Grips (collettivo che mischia rap, punk ed elettronica) prevista per il 20 maggio a Milano. I biglietti sono già in prevendita qui.

Un grazie anche ad Eleonora Pochi che ci segnala il concerto dei Public Enemy a Lecce : tutte le info qui.

L’artista misterioso di cui parlavamo ieri è Azealia Banks, che arriva a Milano il 13 maggio all’Alcatraz (i biglietti saranno disponibili su Ticketone a partire da domani alle 12.00).

Infine, ecco il cast rap del Mi Ami che si concentra quasi tutto sulla data di sabato 8 giugno: Mecna, Loop Loona ft. The Night Skinny, Coez, Mani Pulite, Dargen D’Amico.

Related Posts

Powered by Calculate Your BMI